TikTok, l’uso tra i teenager aumenta a scapito di Instagram

L’uso di TikTok sta aumentando tra i giovani americani a scapito di Instagram, secondo i risultati del sondaggio pubblicato da Forrester. Quest’anno, infatti, il 63% degli americani tra i 12 e i 17 anni ha usato TikTok su base settimanale, rispetto al 57% di Instagram, ha scritto Forrester in un post sul blog giovedì, citando i dati di un sondaggio condotto dalla società di ricerca. Nel 2020, Instagram ha guidato quella demografica, con il 61% dei ragazzi sulla piattaforma, mentre TikTok aveva il 50%.

Facebook ha annunciato il mese scorso che avrebbe modificato i suoi servizi, tra cui Instagram, per attrarre meglio i consumatori tra i 18 e i 29 anni. All’epoca, il CEO Mark Zuckerberg ha notato che TikTok in particolare è emerso come “uno dei concorrenti più efficaci che abbiamo mai affrontato”.

Zuckerberg ha detto che l’azienda renderà il suo video a tutto schermo Reels una caratteristica centrale sia di Facebook che di Instagram nel prossimo anno. La società ha lanciato Reels nel 2020 come risposta diretta a TikTok, il cui formato di feed video a schermo intero è stato poi copiato da Snap, YouTube, Reddit e altri servizi di social media.

Abbiamo sentito dai giovani della Gen Z che trovano TikTok più divertente e più positivo rispetto ad altre piattaforme di social media“, ha detto Mike Proulx, un analista di Forrester, in una e-mail. “Uno dei suoi più forti elementi di differenziazione è la sua comunità di creatori. Mentre le caratteristiche e le funzionalità di TikTok possono essere sollevate dalla concorrenza, il senso di comunità è la salsa segreta che non può essere semplicemente copiata e incollata in un’altra piattaforma di social media, non importa con quanti soldi la concorrenza ‘incentiva’ i creatori”.

TikTok, tuttavia, non è la migliore app di social media tra la Gen Z americana. Quella distinzione appartiene a YouTube di Google, che nel 2021 è usato settimanalmente dal 72% degli adolescenti americani, dal 69% nel 2020, ha detto Forrester. Snapchat è usato settimanalmente dal 54% della Gen Z americana, che è piatto rispetto al 2020.

Leave a Reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi