Perché gli aerei possono volare?

Per capire come fanno gli aerei a volare, è importante prima comprendere le basi dell’aerodinamica, lo studio del moto e dell’interazione dell’aria e dei fluidi.

Gli aeroplani utilizzano quattro principi fondamentali dell’aerodinamica per rimanere in aria: portanza, resistenza, resistenza indotta e trasferimento di peso.

La portanza si crea quando il profilo aereo si muove più velocemente dell’aria circostante. La resistenza aerodinamica si crea quando gli oggetti si muovono nell’aria e ne provocano le onde. La resistenza aerodinamica indotta si crea quando un oggetto interagisce con l’aria circostante, come un’ala che vola nel vento. Il trasferimento di peso è il modo in cui un aereo utilizza le ali per spostare il peso dalla parte anteriore a quella posteriore.

Read more

Come sono le nuove batterie di Tesla

Tesla sta cambiando la composizione chimica della batteria che utilizza in tutti i suoi veicoli elettrici di gamma standard in una versione con un catodo di litio-ferro-fosfato (LFP). A sostenerlo è stata la stessa casa automobilistica mercoledì scorso, nella sua terza trimestrale diretta agli investitori.

La mossa è probabilmente un modo che Tesla ha individuato per aumentare i margini di profitto sulle sue auto completamente elettriche, senza dover necessariamente aumentare i prezzi dei veicoli. In passato, Tesla è stata criticata per i cambiamenti sporadici dei prezzi dei veicoli e, evidentemente, vuole ora proteggersi da queste critiche. L’azienda sta già producendo veicoli con la chimica LFP nella sua fabbrica di Shanghai. Vende queste auto in Cina, nella regione Asia-Pacifico e in Europa.

La Cina promuove generalmente l’uso di questo tipo di batteria, secondo il ricercatore e consulente di materiali Roskill. L’azienda nota che circa il 95% della produzione di catodi LFP è prodotta in Cina.

Read more

3 portasci-magnetico-universale-3-sci-2-snow-antifurto

Portasci, ecco quali scegliere per la propria auto

A volte sono gli accessori a fare la differenza, anche quando bisogna partire per le vacanze natalizie. Ad esempio, i portasci sono un accessorio particolarmente utile durante la stagione invernale, visto che consentono il trasporto in modo pratico e funzionalità di un paio di sci piuttosto che di snowboard.

Read more

Jeep Renegade: tra le preferite a chilometro zero

La grande opportunità delle vetture a chilometro zero sta dilagando anche in Italia; nel corso del 2018 questo tipo di vettura è stato preferito da oltre il 15% degli acquirenti nel nostro Paese. Tra le tante vetture acquistate, molte sono Jeep Renegade, un’auto scattante e giovane, adatta sia ai single che alle piccole famiglie o alle coppie. Sul sito www.autosaloneepis.it si possono trovare ottime offerte a chilometro zero, sia di Jeep Renegade, sia di molte altre vetture, soprattutto per quanto riguarda il marchio FIAT.

Read more

Permuta auto: come scegliere una Panda usata in permuta

Si parla tanto negli ultimi tempi di auto in permuta; spesso si intende con questo metodo di acquisizione la possibilità di lasciare al concessionario la propria vettura vecchia, per sceglierne una nuova, ottenendo così un forte sconto come risultato finale. https://www.autoportale.it/permuta-auto/ offre qualcosa in più: la permuta avviene non con una vettura nuova, ma con un usato garantito, anche a chilometri zero se lo si desidera.

Read more