smartphoneDiciamocelo francamente: chi non ha o non conosce qualcuno che abbia uno smartphone ripetutamente tra le mani? Nel corso degli ultimi anni la tecnologia mobile ha conosciuto un’evoluzione davvero pazzesca, probabilmente neanche paragonabile a quella che ha investito altri settori: di punto in bianco si è passati dal vecchio telefono cellulare con spessore a mo’ di panino, tasti fisici ingombranti e display poco appariscente, a delle soluzioni che sono invece molto più sofisticate all’occhio e ben più prestanti in termini di funzionalità.

Lo smartphone rappresenta in maniera inequivocabile il cambio di un’epoca, è il simbolo per eccellenza dell’intelligenza umana ed è lo specchio più autentico della società moderna. Del resto chi di noi sarebbe pronto a rinunciare al suo telefono di ultima generazione?

Con quell’aggeggio tra le mani, in fondo, ci assicuriamo la possibilità di poter inviare email e messaggi di testo, di poter comunicare sia offline che online, di poter navigare nei social network più famosi e anche di poter scattare, editare e condividere foto (ma anche video!) in tutta libertà; per non parlare poi delle soluzioni più moderne che equipaggiano addirittura dei sensori ultra intelligenti come quello per il riconoscimento delle impronte digitali, e che partendo proprio dall’uso di queste features “secondarie” hanno finito col trasformarsi in apparecchi tutto fare più che rimanere fermi alla natura di telefoni cellulare!

Ma tutta questa tecnologia in alcuni casi la si paga, per lo più se lo smartphone di proprio interesse è non solo molto ricco di funzioni, ma anche rivestito di una scocca metallica e impermeabile all’acqua, nonché appartenente a un marchio produttore che viene ormai considerato sinonimo di qualità e affidabilità. Per queste ragioni, ossia per tutelare questo vero e proprio gioiellino dagli spiacevoli eventi, ma anche per mettere al riparo la nostra spesa che ha tutta l’aria di essere un autentico investimento, il consiglio è quello di stipulare una delle tante polizze assicurative per smartphone durante o dopo la fase di acquisto!

Questo è una sorta di passo necessario che faremmo bene a compiere qualora stessimo per puntare le attenzioni verso un telefono che è tanto prestigioso quanto costoso. Del resto per quanto bello, prestante e resistente, uno smartphone è sempre un apparecchio che utilizziamo moltissimo durante il normale vivere quotidiano e che proprio per via di questo utilizzo intenso si espone come non mai ai rischi di rotture (o anche solo di semplici malfunzionamenti software).