coupon calabriaLa Calabria è un territorio delizioso che si estende fra costa e montagna. L’alimento caratteristico della regione è senza dubbio il peperoncino, un vero e proprio “Re”.

Proprio ai calabresi si deve infatti l’”invenzione” di alcuni straordinarie pietanze e leccornie, come ad esempio il morsello, il panino alla trippa piccante ed anche gli eccezionali spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Oltre al pepe piccante, altro alimento d’eccellenza calabrese è la mitica cipolla rossa di Tropea, ideale da gustare cruda in un’insalata di pomodori, a cui aggiungere preferibilmente un condimento doc della regione: il saporito olio locale.

La Calabria è nota in tutta la penisola anche per le pietanze fresche tipicamente mediterranee, come ad esempio i pomodori, i peperoni e le melanzane.

Girando per diverse trattorie tipiche e ristoranti distribuiti tra la costa e la montagna, sarà infatti possibile assaggiare pietanze eccelse, come ad esempio la celebre pitta di pomodori e peperoni o le gustosissime polpette di melanzane, tanto per citare due esempi (se vuoi assaggiare questi prodotti e mangiare a prezzi scontati in numerosi locali della regione, approfitta dei migliori coupon Calabria).

Una doverosa menzione spetta inoltre ai tipici salumi calabresi, come ad esempio la soppressata, il capocollo e la gustosissima “nduja”, salame spalmabile piccante che accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso è l’idillio perfetto a tavola.

Infine come dimenticare il gustoso caciocavallo silano, formaggio che viene lasciato stagionare su pertiche di legno e che si presenta con un sapore forte, ottimo mangiato fresco oppure, dopo opportuna maturazione, grattugiato sui primi piatti.

Naturalmente non possiamo trascurare il prelibato pesce fresco che arriva sulle tavole dai due mari che circondano la regione. Tra i piatti tipici da gustare, il pesce spada alla ghiotta e le spigole al forno, due prelibatezze uniche offerte da questo meraviglioso territorio.