freewareSono tantissimi i software per PC gratis in grado di svolgere analoghe funzioni di altri a pagamento. Si tratta di programmi free che non richiedono alcun esborso di denaro e che potranno essere facilmente installati sul proprio computer. Andiamo a scoprire i più diffusi.

Tra i migliori software per la produttività, per svolgere quindi i lavori di ufficio, uno dei migliori è senza dubbio LibreOffice. Una apprezzata soluzione open source e valida alternativa a Microsoft Office, oggi utilizzata da tantissimi utenti. Naturalmente disponibile in lingua italiana e perfettamente compatibile con i file del più celebre pacchetto di casa Microsoft.

Per quanto riguarda invece la gestione degli archivi compressi, come ad esempio zip e rar,  tra i migliori indubbiamente 7-Zip. Si tratta di un software in italiano che permette di creare archivi ZIP e 7Z, grazie a cui poter aprire tutti i formati di archivi compressi.

Per la manutenzione del computer andiamo sul classico e segnaliamo uno tra i più celebri, Ccleaner. Si presenta con una intuitiva interfaccia in italiano, grazie a cui potremo cancellare tutti i file inutili dall’hard disk, pulire il registro di sistema e rendere più veloce l’avvio del computer decidendo l’impostazione dei programmi da avviare in automatico.

Con riguardo ai programmi per navigare su Internet con facilità ed in modo veloce, il browser attualmente consigliato è senza dubbio Google Chrome. Consente di caricare rapidamente le pagine ed inoltre offre numerosi componenti aggiuntivi da poter installare, per personalizzare al massimo la propria esperienza di navigazione sul web.

Infine un’occhiata alla messaggistica istantanea. Il migliore è senza dubbio Skype, grazie a cui chattare ed effettuare telefonate in tutto il mondo a costo zero oppure pagando pochissimo.

Ecco quindi elencati una serie di programmi gratis che possono essere installati sul proprio computer senza bisogno di sborsare nemmeno un centesimo.