Qual è il futuro di Instagram? Previsioni e-commerce e non solo

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Il commercio sociale e mobile sta abbracciando Instagram con grande convinzione. Non solo la pubblicità organica è una forma di marketing molto apprezzata sull’app, ma è anche in grado di coinvolgere gli utenti, ponendo Instagram in una posizione unica per supportare il commercio sociale e mobile.

Poiché il marketing mobile è ora disponibile per molte aziende (l’83,32% delle persone ha un dispositivo mobile, 6,64 miliardi di persone), la maggior parte delle aziende sta determinando il modo migliore per utilizzarlo nelle proprie strategie di marketing e, per i rivenditori, Instagram ha naturalmente reso tutto più semplice.

Instagram è stata una delle prime piattaforme a fornire strumenti di call-to-action agli inserzionisti sotto forma di link “Installa ora” o “Acquista ora”. Quando si parla di commercio, Instagram offre la giusta immediatezza sia ai consumatori che alle aziende.

In particolare, i millennial sono particolarmente influenzati da questo tipo di strumenti di chiamata all’azione perché vedono i loro amici e altri influencer installare o acquistare quegli articoli. Questo, più che i contenuti di marca, conferisce alle aziende maggiore credibilità con i Millennial. Questi strumenti stanno trasformando Instagram da piattaforma di marketing a canale per l’e-commerce, che riduce il numero di clic necessari a un consumatore per acquistare un articolo. Inoltre, rende più facile per le aziende il monitoraggio delle vendite via mobile.

Trasformare i profili aziendali in negozi Instagram

Ricordiamo inoltre che gli utenti possono visitare un negozio dal profilo Instagram di un’azienda o attraverso il suo feed e le sue storie. Nel negozio, possono sfogliare e acquistare prodotti direttamente da un profilo Instagram. Instagram ha anche aggiunto la sua Dashboard professionale per aiutare le aziende a scoprire approfondimenti e tendenze sulla base delle prestazioni dell’account e ha ampliato i dati di monitoraggio nelle analisi da 30 a 60 giorni.

Le piccole imprese possono ora collegare direttamente le pagine dei prodotti, alimentando più visitatori e vendite. In generale, le aziende che hanno aspettato di entrare nel mercato della pubblicità mobile stanno iniziando a vendere su Instagram perché l’infrastruttura è già presente. Affinché Instagram rimanga uno strumento pubblicitario preferito per il commercio, l’azienda dovrà abbracciare le tendenze e le esigenze del business senza infastidire la sua base di clienti.

Il futuro di Instagram per gli utenti comuni

In un’intervista rilasciata alla rivista Time, Kevin Systrom, fondatore di Instagram, ha dichiarato molto bene quale potrebbe essere il futuro di Instagram: “Crediamo che attraverso Instagram si possa vedere il mondo in tempo reale, e penso che questo sia vero sia che si tratti del tour di Taylor Swift, che fa tendenza su Instagram, o un momento importante come una protesta all’estero o una marcia come “Je suis Charlie” a Parigi. Vogliamo fare in modo che tutte queste cose, per quanto seri o per quanto giocosi, possano essere scoperti e accessibili su Instagram”. Ha poi aggiunto: “Alla fine, non c’è modo migliore di consumare ciò che sta accadendo nel mondo se non le immagini e i video. E credo che Instagram sia il nodo naturale di entrambi”

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