smalto rossoSembra un dettaglio di poco conto, ma in realtà il colore dello smalto incide notevolmente sul look di una donna, perché deve fare pendant con il colore dei propri abiti.

Che tu sia una donna matura, una ragazza o un’adolescente… ecco cosa devi sapere per ottenere degli abbinamenti azzeccati di smalto e abiti.


Hai un’occasione particolare e vuoi andare curata nell’abbigliamento e nell’estetica in generale, dalle unghie ai capelli, ma non sai quale colore di smalto potrebbe fare al caso tuo.

Dipende da come vestirai…vediamo quindi dal colore dell’abito quale tonalità di smalto adottare.

Se vesti di nero, usa uno smalto di un rosso classico o di un colore più scuro. Il nero si sposa ottimamente con questo colore, dalla maglietta casual all’abito da sera.

Abbina lo smalto rosso ai jeans, meglio se di colore scuro.

Non strafare con il colore bianco, indossalo con moderazione. Una maglietta bianca può stare bene con lo smalto di tonalità rossa, ma se indossi troppo colore bianco l’abbinamento rischia di essere troppo vistoso e appariscente.

Se vuoi aggiungere degli accessori puoi farlo, quelli che si abbinano bene allo smalto rosso sono orecchini con diamanti, orecchi di perle e orecchini argentati. Ma puoi scegliere anche un accessorio di colore nero da indossare anche come fascia per capelli.

Se lo smalto è color rosa fluo, abbinalo ad un outfit meno sgargiante (andranno benissimo tonalità di nero, grigio o bianco). Non abbinare uno smalto rosa intenso a dei colori accesi, rischi di essere troppo appariscente e penalizzerai il tuo look. Ad esempio, non abbinare rosa fluo col rosso, con altri colori fluo o con colori metallizzati.

Non usare colori pastello se indossi uno smalto rosa. Se indossi abiti color pastello, cerca di scegliere uno smalto color lilla.

Se hai uno smalto color blu, abbinaci un color oro e argento che stanno benissimo con questo colore di smalto!

Se ti piacciono dei colori più bizzarri, prova la tonalità di verde-azzurro. Questo tocco di blu si adatta benissimo al colore bianco e all’argento.

Hai voglia di provare uno smalto color giallo? Da un po’ di tempo ormai vanno tantissimo di moda gli smalti dai colori particolari, come ad esempio il giallo.

Abbina uno smalto giallo acceso con un outfit grigio chiaro.

Se ami lo smalto nero, puoi indossarlo al meglio se lo abbini ad un color oro. Il nero mette in risalto i toni dorati. Ad esempio prova con delle ballerine dorate o di un colore marrone chiaro, una maglia bianca o marrone chiaro e un paio di jeans skinny neri.


Abbina lo smalto nero con l’argento, ma senza eccedere con decorazioni troppo vistose poco adatte. Evita, ad esempio, i jeans con decorazioni argentate.

Vista l’importanza dello smalto nel garantire una bellezza alle nostre mani, non è solo la scelta della tonalità che conta ma anche la tenuta dello smalto.

Gli smalti normali mantengono il colore e la brillantezza solo per qualche giorno, mettici anche che non si sta con le mani in mano, quindi lo smalto si sbecca e rovina dopo qualche giorno.

Esiste, però, una soluzione al problema che si chiama ‘smalto semipermanente’, e che va applicato in un centro estetico oppure a casa propria grazie a dei kit specifici. Questi smalti semipermanenti durano fino a 3 settimane. I Kit Smalto Semipermanente Online sono ideali per mantenere le mani curate anche in casa.