telecamereUna telecamera è uno strumento in grado di riprendere, e registrare, eventuali intrusioni ai danni di una famiglia o di un commerciante. Attualmente, in commercio, esiste una grande varietà di telecamere che si differenzia in base ai modelli, agli accessori o alle marche. Prima di acquistare una videocamera per la propria abitazione, o per la propria attività, è importante controllare alcuni elementi, quali le interfacce, le tipologie di uscita, o il sensore delle immagini.

Tuttavia, possiamo identificare due grandi categorie di videocamere: quelle per ambienti interni e quelle per ambienti esterni. In realtà, la principale differenza la fa proprio quest’ultima categoria per diverse ragioni: innanzitutto, sono molto più robuste e dotate di custodie protettive: per identificarle è stata coniata la definizione International Protection (IP). Questo codice identifica il grado di protezione dell’apparecchio dagli agenti atmosferici. A questo nome viene anche associato un codice composto da due cifre: il primo numero indica la protezione contro i solidi, mentre il secondo contro i liquidi. Più il valore è alto e più il livello di protezione è elevato. Un’altra grande differenza riguarda il loro design: unico ed adattabile alle condizioni esterne. Infine, sono dotate di ottiche ed obiettivi molto potenti: in questo modo le immagini vengono riprodotte in modo molto più nitido.

Un altro elemento che le differenzia riguarda un aspetto differente: la telecamera che prendiamo in considerazione è fissa o mobile? Vediamo, nel dettaglio, le differenze: le telecamere fisse (o non motorizzate) sono apparecchi che non garantiscono la movimentazione di tutto il corpo della videocamera proprio perchè non hanno un motore al loro interno. Sono, senza dubbio, i modelli più conosciuti, e sono caratterizzate da un campo visivo fisso (l’angolazione, solitamente, viene regolata in fase di installazione). Le Telecamere motorizzate, invece, sono apparecchi che hanno al loro interno una movimentazione integrata, e questo permette loro di muoversi sia orizzontalmente che verticalmente. Inoltre, è possibile effettuare lo zoom su una persona o un oggetto anche da remoto, in quanto questi sistemi sono dotati di console o tastiere di controllo. Le apparecchiature più moderne sono altamente tecnologiche e permettono rotazioni a 360° in modo molto veloce.

Ora che avete una piccola infarinatura sulle videocamere, non vi resta che scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze!