taranta fitnessDopo la Zumba, l’acquagym e i vari balli latino-americani, adesso c’è un nuovo modo per stare in forma divertendosi: si chiama Taranta Fitness, ed è la nuova moda che unisce il fitness alla danza tradizionale del Sud Italia. Le ideatrici sono due sorelle calabresi: si chiamano Manuela e Beatrice Marano, e attraverso la Taranta Fitness vogliono promuovere la loro terra, ma anche il benessere psico-fisico.

Al momento, però, si può provare solo frequentando le lezioni che si tengono presso la Scolaciumgym Official Taranta Fitness Center situato a Catanzaro Lido. Tuttavia, la Taranta Fitness non è l’unica, e recente, moda dedicata al benessere del corpo attraverso la danza. Recentemente sono nate tre diverse opportunità.

La prima si chiama Bio-Folk, e rappresenta un’esperimento che mixa il fitness con le musiche folkloristiche locali. Un esempio pratico? Proverete il liscio romagnolo come non lo avete mai ballato! Attualmente, l’unica scuola che lo insegna si trova a Faenza.

A Genova, invece, c’è il TangoFitness: per stare in forma potrete imparare le movenze sensuali del ballo argentino. Questa disciplina si trova a metà tra il ballo e l’allenamento fisico: un ottimo motivo per provarlo. Infine, sia a Bolzano che a Reggio Calabria, potrete sperimentare un nuovo modo di ballare.

Eseguendo passi di aerobica, insieme a coreografie tex mex, potrete dimagrire ballando ritmi country. Insomma, un modo sicuramente diverso per stare in forma!

Ora che avete una piccola guida su come dimagrire ballando, non vi resta che scegliere il vostro ballo preferito: siete tipi da tango, country oppure tarantella?