caduta capelliL’autunno è la stagione dei cambiamenti: le temperature si abbassano, e le foglie cadono dagli alberi. Peccato, però, che non sia solo quello: anche i nostri capelli iniziano a cadere copiosamente. Quali sono le ragioni? E come fare per arrestare questa situazione? La bella notizia è che in commercio sono presenti numerosi prodotti. La notizia ancora più bella è che, grazie a piccoli accorgimenti, fermerete subito questa caduta libera. Ecco come.

Prima di tutto, è bene sapere che la caduta dei capelli può essere segnata da vari fattori esterni ed interni: stress, variazioni ormonali, invecchiamento, cambio di stagione, alimentazione errata sono i principoali fattori che portano a perdere i capelli.Si tratta di un disturbo che itneressa l’80% degli uomini e il 50% delle donne. E’ quindi importante agire su più fronti.

Innanzitutto correggendo la nostra alimentazione: fate il pieno di ferro, Omega 3, proteine  ezinco. Non solo: fate attenzione a tenere la cute sempre pulita. Questo, però, non significa solo lavare i capelli tutti i giorni, ma farlo utilizzando detergenti capaci di rimuovere le impurità e gli accumuli di sebo. Sono proprio questi a causare la scarsa ossigenazione della cute.

A questo proposito, in commercio ptoete trovare degli shampoo a base di microgranuli esfolianti. Tuttavia, un’altra ragione che può portare alla caduta dei capelli è la presenza di una cute troppo dura e secca. In questo caso, il cuoio capelluto va nutrito con lozioni al ginseng, oppure effettuando impacchi a base di oli nutritivi.

Infine, ricordatevi di effettuare periodicamente delle maschere di bellezza ai vostri capelli: in questo modo saranno sempre curati, “coccolati” e pronti a sopportare i cambi di stagione.