olio-massaggiL’olio extravergine di oliva è un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea. Eppure, forse non sapete che è anche un toccasana per la bellezza esteriore! Ebbene si, questo tipo di olio è un elemento naturale che ti permette di rigenerare la pelle, arricchendola con le sue proprietà naturali, proteggendola e rigenerandola. Volete sapere come?

L’olio extravergine di oliva si può utilizzare come peeling sul corpo, oppure per avere piedi lisci e nutriti, o unghie forti. Il suo uso, effettivamente, può spaziare per mille usi. Iniziamo proprio dai piedi: l’inverno appena passato ha messo a dura prova gli arti inferiori. Prima di esporli al sole, però, è bene rigenerarli. Ed ecco come fare, in modo completamente naturale.

Due volte alla settimana è possibile fare questa “maschera” di bellezza ai piedi: mescola 5 cucchiai di olio d’oliva, 4 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, 2 cucchiai di polpa di papaia, 2 tuorli d’uovo e un cucchiaino di succo di limone. Mescola tutto per bene, e cospargi i tuoi piedi con questo composto: lascia in posa per 20 minuti, e poi sciacqua con cura. I tuoi piedi torneranno lisci e nutriti in breve tempo.

Se il tuo problema, invece, riguarda le unghie, l’olio extravergine di oliva ti permetterà di renderle ancora più forti con un semplice impacco (da fare tutte le sere!): immergi le unghie (senza smalto) in una ciotolina con dell’olio. Lasciale immerse per 10 minuti, e poi elimina gli eccessi tamponando con una garza. Vedrai molto presto la differenza!

Infine, l’olio extravergine di oliva può essere utilizzato anche sui capelli come maschera rigenerante: se i tuoi capelli sono secchi applica un mix di olio e gocce di olio essenziale di pino (ne bastano 5 gocce). Lascia in posa per 15 minuti (con la testa coperta), e poi fai lo shampo. Se, invece, i tuoi capelli sono grassi aggiungi 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

Ovviamente, l’olio extravergine di oliva è assolutamente indicato per i peeling della pelle, e per massaggi rigeneranti: voi per cosa lo utilizzate?