borsa valoriUn gioco da ragazzi? Dipende, sicuramente non è un settore relegato soltanto agli esperti. Il trading online, oggi, permette a chiunque ne abbia voglia di potersi avvicinare al mercato finanziario, alla borsa e di poterne sfruttare tutte le potenzialità.

In rete c’è molto materiale, la ricerca si può effettuare con delle semplici parole chiave che restituiscono tantissimi risultati attinenti e più o meno specifici.

Fate attenzione, tuttavia, perché non tutto è oro quel che riluce, giocare in borsa è conveniente se lo si fa adoperando criterio e prudenza. Non sono ammissibili comportamenti, scelte e valutazioni approssimative. Fra queste avvertenze rientra, senza dubbio, quella di scegliere un buon broker, affidabile e garantito dalle licenze opportune (rilasciate da Consob e Cysec, per dirne due importanti del settore).


La conoscenza del mercato va affinata, senza dubbio, sulla base di quella che è la propensione personale ai vari asset. Questa propensione può e deve essere supportata dalla conoscenza delle valute, delle materie prime, degli indici o titoli etc… Non si può pensare di avvicinarsi ad un mercato senza conoscerne le tendenze attuali, i trend e le caratteristiche principali. Per questo motivo è essenziale mantenersi aggiornati quando e come si può!

Un altro elemento molto importante riguarda la metodologia dell’investimento: CFD (Contracts for Difference) o Opzioni Binarie?

Vediamoli entrambe: i CFD sono uno strumento ideale per negoziare online, perché sfruttano i sistemi automatizzati dei broker per assicurare funzionalità e velocità delle operazioni.

Niente paura, il nome per un principiante può suonare ostico, ma non vi è alcuna conoscenza approfondita in economia né in altro genere di materia finanziaria. Volete provare? Individuate la piattaforma che vi sembra più adeguata alle vostre esigenze e iniziate ad esplorare l’ambiente.


Se siete dei principianti, probabilmente è preferibile scegliere una piattaforma che abbia al suo interno anche molte risorse di materiale per lo studio ed un’interfaccia pratica, snella ed intuitiva. Anche chi parte da zero può fare investimenti proficui se sceglie un buon broker e la piattaforma con la quale fare trading online.


Non ci sono soltanto i CFD per investire in Borsa, ma anche le tanto ormai note Opzioni Binarie, uno strumento semplicissimo, adatto anche ai principianti, e che può dare un interessante profitto, se si sfruttano i movimenti della Borsa e del mercato valutario.

Le Opzioni Binarie sono strumenti finanziari pienamente regolamentati. La piattaforma che consigliamo è autorizzata dalla CONSOB.

Le Opzioni Binarie funzionano così: in pratica si deve pronosticare i rialzi ed i ribassi delle coppie di valute, e se si avvera il pronostico, si ottiene un ricavo anche molto elevato. Il vantaggio è che la percentuale di guadagno ma anche la probabile perdita sono note già prima ancora di aprire il trade.

Volete ancora motivi per provare il trading con opzioni binarie?

  • La cifra richiesta per iniziare è veramente esigua. Si può giocare in borsa investendo piccole somme, con alcune piattaforme si puo iniziare anche depositando solo 100€ sul conto.
  • È possibile definire l’importo da investire e quindi conoscere anticipatamente la probabile vincita.
  • E’ possbile puntare sia al rialzo che al ribasso per avere maggiori opportunità di riuscita.
  • Per iniziare a fare trading online si deve solo stabilire se il prezzo dell’asset scelto salirà o scenderà rispetto alla soglia prestabilita ed alla scadenza prefissata.
  • L’investimento richiede cifre molto basse, anche di 10 euro.