barba-uomoLa bellezza sta per essere riproposta, anche nel suo stile più femminile, per l’uomo: che non è più il classico macho, uomo virile che non deve chiedere mai, ma è un uomo sempre più interessato alla sua bellezza, all’estetica ed a come appare alle donne. Un uomo dal volto perfetto, quasi angelico, che proprio questo motivo ha un rinnovato ed originale interesse verso elementi che solo qualche anno fa avremmo considerato esclusivamente femminili: pensiamo ad aspetti come la cura della barba, o anche la cura del volto, che oggi vengono messi in primo piano e che richiedono sempre di più l’acquisto di prodotti specifici, come ad esempio balsami per barba, detergenti, e prodotti per la bellezza della pelle.

Non solo per l’uomo in là con gli anni, ma anche per i giovani, che iniziano a prendersi cura della propria pelle molto presto e molto prima rispetto a quanto potremmo pensare. E che iniziano ad avere cura della loro barba, che diventa un vero e proprio parametro di bellezza da non sottovalutare: secondo i nuovi dettami della moda, l’uomo si interessa ad aspetti come la rasatura e la cura della barba anche da un punto di vista della salute, e non solo per l’aspetto puramente estetico. Oggi si presta attenzione all’acquisto di strumenti che consentono una rasatura efficace ma meno dolorosa e non imperfetta, ma anche di prodotti come balsami, butter ammorbidenti, shampo, prodotti di grooming con i quali poter rendere la barba anche sana, oltre che bella e più regolare.

E poi, un interesse ancora maggiore per tagli di barba che privilegiano la forma del viso nello specifico: ed è così che molti uomini si recano da barbieri esperti, come ad esempio Barberino’s, per individuare insieme a chi conosce perfettamente il suo lavoro, il taglio giusto in base alla forma del viso. Forme più regolari, per quest’anno, anche imperfette ma con stile e con classe: uno stile “shabby chic”, se così si può dire, perché ripropone i vecchi dettami della moda in uno stile di barba più rinnovato e fresco. Ma nulla va lasciato al caso: i barbieri esperti, che sono ritornati ad essere i migliori amici dell’uomo, sono la scelta giusta anche per definire o ridefinire il proprio taglio di barba in base alla forma del viso, secondo i dettami delle tecnica di beard reshaping, che prendono piega a partire dal sectioning che si utilizza, in genere, per i tagli di capelli.