smagliaturePer quale motivo il problema delle smagliature è spesso messo in relazione all’arrivo della bella stagione?

E’ inevitabile che, con l’approssimarsi dell’estate, il problema delle smagliature divenga più importante: in questi mesi, infatti, ci si veste in modo più scollato, senza dimenticare ovviamente che si va al mare o in piscina, di conseguenza questi difetti della pelle si espongono molto più spesso.
Le smagliature, difatti, possono comparire pressoché in qualsiasi punto del corpo, e sono come noto delle imperfezioni in cui la cute presenta delle antiestetiche striature biancastre, accompagnandosi spesso a delle discromie evidenti, e perdendo in modo visibile la propria compattezza, la propria elasticità.

Ciò che per alcune persone è solo un difetto trascurabile, per altre rappresenta un problema davvero molto vistoso, e di conseguenza meritevole di grande attenzione; nei casi più accentuati, infatti, le smagliature possono essere vissute con notevole imbarazzo psicologico.

Come si può fare, dunque, a contrastare al meglio le smagliature in vista dell’estate?

Le smagliature possono avere caratteristiche molto differenti l’una dall’altra, per tale ragione è certamente opportuna una visita specialistica da parte di un dermatologo.I migliori trattamenti contro le smagliature, oggi, sono numerosi, a cominciare dalle varie soluzioni di natura chirurgica, come è il caso ad esempio del peeling chimico, una tecnica ottima per rigenerare la superficie dell’epidermide.

Anche i trattamenti laser hanno fatto registrare, indiscutibilmente, dei grandi progressi per quel che riguarda il contrasto alle smagliature, e consentono oggi di ottenere grandi risultati con delle sedute rapide ed indolori.
Se si parla di trattamenti contro le smagliature, tuttavia, non si possono trascurare neppure i prodotti ad uso topico.
Le creme ed i gel, storicamente, non hanno saputo offrire risultati particolarmente interessanti, tuttavia i più recenti sviluppi che hanno caratterizzato questi prodotti li ha resi davvero molto efficaci, pur essendo economici e semplici da utilizzare.

In particolare, nei prodotti da spalmare direttamente sull’epidermide è stato valorizzato un ingrediente molto importante da questo punto di vista, ovvero l’acido ialuronico, una sostanza contenuta in modo naturale nella pelle la quale riesce a migliorarne la bellezza estetica, la compattezza, l’elasticità.
Anche questi rimedi, insomma, meritano oggi grande attenzione, e possono consentire nel giro di poche settimane di trattamento di recuperare una pelle davvero perfetta.