I CFD rappresentano uno strumento di trading particolarmente appetibile, considerato che apre le porte a potenziali ampi guadagni in brevissimo termine. Tuttavia, è altrettanto alto il rischio di perdite anche definitive: quanto basta per cercare di porre in essere quegli opportuni comportamenti che dovrebbero permetterti di evitare di perdere troppi soldi. Ma quali?

In primo luogo, non diventare troppo avido. Una delle principali trappole che cattura trader di ogni livello di esperienza è l’avidità. Prima di bollare l’avidità come un problema che non ti interesserà, cerca di capire che l’avidità è una risposta naturale – dopo tutto, quando di fronte alla tentazione di alzare la posta, alzando un po’ di più la leva per fare più soldi da una sola transazione, molti trader sono più disposti ad assumersi il rischio.

Il secondo consiglio che possiamo darti è quello di diversificare. Una delle lezioni chiave da trarre dai trader di maggior successo al mondo è quello della differenziazione, al fine di minimizzare il rischio. La diversità tra gli strumenti finanziari su cui investi è importante, ma la diversità tra i mercati è ancora più essenziale, al fine di non rimanere esposti a un crollo totale dell’unico mercato nel quale si è investito il proprio capitale. Meglio dunque diversificare la propria esposizione con le proprie posizioni CFD per ottenere i migliori risultati!

Infine, è bene non farsi cogliere dalla disperazione. Sebbene a nessuno faccia piacere chiudere una posizione in perdita, bisogna pur sempre ricordare che i risultati negativi fanno parte del gioco, e che la tua strategia dovrebbe includere tali evoluzioni.

Insomma, diventare un trader CFD di successo non è qualcosa che accadrà durante una sola notte, e se si vuole veramente ottenere i risultati migliori, bisognerebbe prepararsi alla realtà che si verificheranno perdite e difficoltà lungo il percorso. Tuttavia, mantenendo una strategia chiara e razionale, e ragionando su ogni singola decisione di trading, riuscirai a contenere il risultato negativo e massimizzare i tuoi profitti!