A volte sono gli accessori a fare la differenza, anche quando bisogna partire per le vacanze natalizie. Ad esempio, i portasci sono un accessorio particolarmente utile durante la stagione invernale, visto che consentono il trasporto in modo pratico e funzionalità di un paio di sci piuttosto che di snowboard.

In commercio si possono trovare davvero tanti modelli di portasci e questo è proprio il periodo giusto per dotare la propria vettura di un simile strumento. Ci sono tanti modelli che possono contare sulla presenza di un aggancio magnetico che viene attaccato direttamente sul tetto: la principale caratteristica, in questo caso, è quella di essere rapidi e facili da installare. Esistono anche tanti altri modelli che, però, sono adeguati solo a delle specifiche vetture e invece non vanno bene per tutte quelle vetture che presentano dei tetti piuttosto bombati oppure dei dettagli in rilievo della lamiera. Non è finita qui, dal momento che non si possono usare sui vari tetti panoramici, sia in vetro che in alluminio.

L’installazione delle barre da tetto

Acquistare dei portasci, così come delle barre da tetto, è veramente un gioco da ragazzi. Anche online, infatti, ci sono numerose piattaforme, come ad esempio il sito ricambialo.com, che offrono la possibilità di comprarli a dei prezzi molto vantaggiosi, senza dimenticare come si possa trovare davvero ogni tipo di ricambio possibile e immaginabile, compresi i filtri olio motore e tanto altro.

Qualora l’auto fosse già stata attrezzata con delle barre da tetto, ecco che si possono sfruttare pure dei portasci dedicati. Altrimenti, in commercio si possono trovare anche dei portasci che si possono agganciare ad un traino che viene applicato sull’auto, oppure che si può montare sulla parte posteriore della vettura e gli sci rimangono in una posizione verticale. Si tratta di un’ottima scelta per tutte quelle vetture che hanno un tetto di dimensioni eccessivamente ridotte per ospitare i tradizionali portasci.

I modelli più diffusi sul mercato

Uno dei modelli di portasci maggiormente diffusi è certamente Thule 739, che si può tranquillamente agganciare alle barre portatutto. Tra le principali caratteristiche di questo modello troviamo sicuramente il fatto di scorrere verso la parte esterna della vettura, in maniera tale da semplificare notevolmente sia l’operazione di carico che quella di scarico degli sci. Interessante il fatto di poter offrire anche la serratura integrata, oltre ad una larghezza di carico che si spinge fino a 60 cm.

Un altro modello particolarmente interessante e apprezzato sul mercato è sicuramente Fabbri 3A955 Taco. Questo portasci presenta un aggancio magnetico, che permette il trasporto fino ad un massimo di tre paia di sci di ogni tipologia (compresi pure i carving), oppure in alternativa si può decidere di attaccare due snowboard. Tra le principali caratteristiche troviamo pure l’integrazione con un antifurto e una struttura a doppia base magnetica che permette di applicare questo portasci anche su quelle vetture che presentano un tetto piuttosto tondeggiante. Infine, la presenza di uno specifico dettaglio sulle piastre magnetico consente di proteggere adeguatamente anche la vernice del tetto dell’auto.