Un grafico a barre nel trading online è un diagramma a barre rettangolari le cui lunghezze sono proporzionali al valore che rappresentano. I diagrammi a barre vengono utilizzati per confrontare due o più valori e sono uno dei metodi grafici più comuni per i trader.

Un grafico a barre indica infatti una singola barra che si estende dall’alto al basso del periodo di trading che si intende rappresentare. Inoltre, i livelli dei prezzi di apertura e di chiusura possono essere visualizzati come piccoli “rami” che si allontanano dalla barra principale al livello appropriato. I prezzi di chiusura sono posti sul lato destro della barra. I prezzi di apertura sono indicati sul lato sinistro.

Detto ciò, i diagrammi a barre sono costituiti da una “base” apribile, una linea verticale e un tetto di chiusura. Ogni barra include l’apertura, l’altezza, il basso e la chiusura del timeframe, e mostra anche la direzione (verso l’alto o verso il basso), e la gamma del timeframe.

Durante il live trading, è possibile leggere il grafico a barre in vario modo, ma alcuni elementi sono ricorrenti.

In particolar modo l’apertura è il primo prezzo negoziato durante la barra, ed è indicato dalla base orizzontale sul lato sinistro della barra. Il massimo è il prezzo più alto scambiato durante la barra, ed è indicato dalla parte superiore della barra verticale. Il minimo è il prezzo più basso negoziato durante la barra, ed è indicato dalla parte inferiore della barra verticale. Infine, la chiusura è l’ultimo prezzo negoziato durante la barra, ed è indicata dal piede orizzontale sul lato destro della barra.

C’è poi l’indicazione della direzione della barra, che è indicata dalle posizioni dei piedi di apertura e chiusura. Se il piede di chiusura è sopra il piede di apertura, la barra è una barra verso l’alto, e se il piede di chiusura è sotto il piede di apertura, la barra è una barra verso il basso. A volte un software grafico permette di colorare queste barre, nel qual caso le barre verso l’alto sono tipicamente colorate di verde, mentre le barre verso il basso sono colorate di rosso.