Come le aziende possono affrontare lo stress

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3 entrepreneur-593362_1920Per affrontare lo stress le aziende e le organizzazioni possono fare davvero tanto. Cerchiamo di scoprire alcune delle linee guida che potrebbero adottare al proprio interno.

Sviluppare risorse per l’individuo

Concentrarsi sull’individuo significa fornire ai lavoratori capacità di gestione dello stress ed educazione attraverso programmi di formazione e programmi di assistenza per i dipendenti. Molte organizzazioni forniscono una qualche forma di formazione sulla gestione dello stress per la loro forza lavoro. Ai lavoratori vengono insegnate la natura e la fonte dello stress, gli effetti dello stress e le abilità personali per aiutarli a ridurre e gestire il loro stress. I programmi di assistenza per i dipendenti possono anche fornire consulenza ai dipendenti con problemi personali o legati al lavoro.

Le aziende e le organizzazioni lungimiranti hanno anche implementato programmi di benessere che forniscono ai loro dipendenti opportunità e incentivi per l’esercizio, lo yoga, la meditazione, le fiere della salute e del benessere, ecc.

Se, tuttavia, lo stress è prodotto da un ambiente di lavoro altamente tossico, allora gli effetti positivi sui livelli di stress dei dipendenti non sono pienamente realizzati o hanno vita breve, poiché i programmi di cui sopra si concentrano sul lavoratore e non sul cambiamento dell’ambiente.

Cambiamento organizzativo

A livello organizzativo il cambiamento sistemico può essere più drammatico ed efficace per ridurre lo stress, poiché è la via più diretta per identificare le condizioni di stress e progettare strategie per ridurle o eliminarle. Naturalmente il management è essenziale per l’implementazione e il successo del cambiamento a questo livello.

Sono coinvolti tre passi chiave:

  1. Identificazione del problema – tramite discussioni di gruppo e/o tramite indagini formali. Questo fornisce informazioni sulle percezioni degli impiegati sulle loro condizioni di lavoro e sui livelli percepiti di stress e soddisfazione. Questi dati possono poi essere analizzati e usati per identificare dove si verifica lo stress nell’organizzazione, chi colpisce e perché
  2. Intervento – Una volta che le fonti di stress sono state identificate, l’organizzazione può proporre e dare priorità alle strategie di intervento, comunicare questi interventi ai dipendenti e attuare gli interventi.
  3. Valutazione – aiuta l’organizzazione a determinare se l’intervento ha avuto successo o no. È importante condurre valutazioni sia a lungo che a breve termine per determinare l’efficacia del programma.

Esempi di interventi che le organizzazioni possono attuare per aiutare a prevenire lo stress sul posto di lavoro includono:

  • Assicurarsi che il carico di lavoro corrisponda alle capacità e alle risorse dei lavoratori
  • Progettare lavori che siano significativi, stimolanti e che forniscano ai lavoratori l’opportunità di usare le loro abilità. Selezionare e formare il lavoratore giusto per il lavoro
  • Definire chiaramente i ruoli e le responsabilità del lavoro insieme alle competenze richieste per ogni lavoro
  • Dare ai lavoratori l’opportunità di far parte del processo decisionale quando questo riguarda il loro lavoro
  • Migliorare i canali di comunicazione organizzativa, compreso il chiarimento delle prospettive di sviluppo della carriera e delle prospettive di impiego futuro
  • Fornire opportunità ai lavoratori di interagire socialmente tra loro
  • Stabilire orari di lavoro che siano compatibili con i loro impegni e responsabilità personali al di fuori del lavoro
  • Formazione della sensibilità dei manager per riconoscere i segni e i sintomi dello stress e fare i riferimenti appropriati o raccomandare l’assistenza
  • Favorire un’atmosfera di apertura per discutere dello stress
  • Quando si progetta un programma, le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione le loro dimensioni, la loro complessità, le risorse disponibili e i problemi di stress unici affrontati dall’organizzazione
  • Progettare luoghi di lavoro ergonomici: assicurarsi che le attrezzature e le tecniche giuste corrispondano ai bisogni dei lavoratori per la salute e l’efficienza.

Lo stress sul posto di lavoro è una sfida molto reale e seria per i lavoratori e le organizzazioni. Man mano che le organizzazioni si trasformano e cambiano, cambiano anche i problemi che i dipendenti devono affrontare. Per assicurare un ambiente di lavoro sano è necessario che sia l’individuo che l’organizzazione riconoscano la presenza di stress e prendano le misure necessarie per affrontarlo efficacemente.

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