Il tuo reddito è il tuo strumento più potente per accumulare ricchezza. Normalmente si richiede infatti che per uno stipendio tu lavori almeno cinque giorni alla settimana. e anche se ti piace la tua attuale carriera, siamo pronti a scommettere che ti piacerebbe guadagnare qualche soldo extra senza un secondo lavoro.
Ecco alcuni dei benefici della creazione di un reddito passivo:
- Aumenta il tuo patrimonio netto
- Ti permette di andare in pensione prima
- Ti protegge dal perdere tutto il tuo reddito se lasci il tuo lavoro
E i vantaggi, ovviamente, potrebbero proseguire molto più a lungo. Ma cos’è esattamente il reddito passivo? Diciamolo così: sono soldi che arrivano a intervalli regolari.
Il reddito passivo può essere diviso in tre categorie:
- Flussi di denaro sotto forma di interessi derivanti dal possesso di attività finanziarie. Flussi di cassa sotto forma di interessi derivanti dal possesso di attività finanziarie. Questi includono i profitti dalla proprietà del capitale, il reddito da locazione, i flussi di cassa da una proprietà.
- Attività commerciali e professionali. Qui, un individuo non partecipa alle operazioni quotidiane di una società. Investe durante tutto l’anno.
- Royalties pagate da una società, ad esempio in cambio del diritto di utilizzare la proprietà intellettuale di quest’ultima (musica, video, libro).
Oggi un reddito passivo non si limita solo alle categorie sopra menzionate e ci sono così tanti modi per guadagnare un reddito passivo su internet che ti farebbe girare la testa. Vediamo alcuni dei modi non convenzionali per guadagnare un reddito passivo:
- Vendere un eBook online
- Creare un corso
- Vendere foto d’archivio
- Concessione di licenze per la musica
- Affittare la tua auto
- Disegnare magliette
- Vendere file digitali su Etsy
- Mettere a disposizione la tua casa su Airbnb
Affascinante, vero? Puoi pensare ad altri modi per guadagnare senza dover fare nulla. Il fatto del reddito passivo è che l’importo che guadagni per volta o per transazione potrebbe non essere molto. Ma nel tempo, si accumulerà in qualcosa. E per alcuni, guadagnano molti soldi per volta o per transazione. Dipende totalmente da ciò che si decide di fare.
Molti individui vogliono un reddito passivo, ma pochi fanno effettivamente qualcosa al riguardo. La maggior parte delle persone si paralizzano analizzando e non fanno mai quella mossa iniziale cruciale.
Lo scopo delle tue prime fasi è quello di ottenere un’educazione al business. La gente, a mio parere, mette troppa pressione su se stessa per colpire il perfetto home run al primo lancio. La maggior parte delle persone di successo vi dirà che i loro fallimenti li hanno spinti. Non si può veramente imparare se non si fallisce, e non si può fallire se non si prova. Quindi, fate il primo passo. Non deve essere perfetto. Farai i ritocchi lungo la linea; basta iniziare prima.
Nota questo: anche se le attività secondarie sono un modo fantastico per guadagnare denaro, non tutte sono passive. I side hustles sono normalmente attivi. Possono diventare flussi di reddito passivi con la sistematizzazione.
Non è passivo se si investe costantemente la stessa quantità di tempo per lo stesso livello di rendimento finanziario. Un flusso di reddito passivo può costare più tempo, denaro o sforzo di quello che produce. Valutate la possibilità di reddito passivo in termini di fattibilità a lungo termine per voi.
Reddito passivo e tasse
Il reddito passivo è a volte tassabile allo stesso modo del reddito da lavoro a tempo pieno mentre in altri casi ci sono tassazioni separate.
L’importo che devi pagare è determinato da diversi fattori. Questi includono il tipo di fonte di reddito passivo che hai usato e la quantità di tempo che dedichi all’attività. Il reddito da locazione è tassato in modo diverso dalle vendite di prodotti o dal marketing di affiliazione.
Considerato che ci sono tanti modi diversi per fare reddito passivo il nostro consiglio è quello di parlare con uno specialista fiscale per saperne di più sulle tue circostanze. Ti daranno maggiori informazioni sulla tenuta dei registri e sulla compilazione della tua dichiarazione dei redditi.
Quel che importa in questa sede è capire che i flussi di reddito passivo fanno risparmiare denaro. Così raggiungi i tuoi obiettivi finanziari e diventi finanziariamente libero. Chi non vorrebbe essere in grado di guadagnare soldi senza dover lavorare otto ore al giorno?
Ci sono molti altri modi per iniziare a generare un flusso di reddito passivo. Prima di iniziare a vedere i risultati, dovrai metterci del tempo e degli sforzi per costruirli. Indaga su queste possibilità, e potresti fare soldi mentre dormi in pochissimo tempo!