savingGiocare in borsa è diventata una attività molto in voga tra investitori di tutte le età. Oggi il mercato dei titoli azionari vale molti miliardi di dollari ed è per questo che attira esperti e principianti del trading.

Non è un caso che il fenomeno sia in aumento anche complice una crisi economica che obbliga moltissimi giovani a cercare dei lavori alternativi.

Per questi motivi molti ragazzi ma anche ultra cinquantenni sono alla disperata ricerca di metodi rapidi per fare soldi.

Questa mancanza di prospettive ha fatto in modo che oggi si utilizzi spesso il termine giocare al posto di investire. Ci sono sempre più persone poco esperte che buttano via soldi in quanto non hanno le conoscenze per poter affrontare con lo spirito giusto i mercati. Vediamo allora come poter iniziare nel modo giusto senza farsi prendere dall’ansia di guadagnare a tutti i costi.

Giocare in borsa : come iniziare

La Borsa Italiana oggi è composta da indici azionari calcolati sulle aziende quotate. Su indici e sui singoli titoli azionari è possibile investire in due modi : attraverso una banca tradizionale o con un broker online. Gli istituti di credito hanno dei costi troppo elevati mentre i broker permettono subito di iniziare a fare trading azionario con basse commissioni.

Per iniziare come prima cosa bisogna studiare e iniziare a documentarsi. Un buon punto di partenza è dato dal portale di riferimento comegiocareborsa che ogni giorno pubblica delle guide interessanti sugli investimenti in Borsa.

Da qui potete partire studiando le notizie sui principali mercati in modo da mettere a punto una vostra strategia che risulti redditizia. C’è da dire che oggi la grande incertezza sui mercati dovuta anche ai recenti fatti non consente di fare delle previsioni certe. Qualunque sito che venda previsioni certe o segnali di trading sicuri con cui guadagnare probabilmente non dice la verità. Ci sono tantissime notizie a cui fare attenzione che in modo diretto o indiretto influenzano le Borse.

Quindi non si finisce mai di imparare e studiare. Una volta che avete creato la vostra fonte di notizie potete studiare le basi dei mercati prendendo confidenza con i termini da utilizzare. Poi scegliete un buon broker che abbia una piattaforma di trading facile da usare e con spread convenienti. Tutte le migliori e le più famose offrono anche dei conti demo o dimostrativi con i quali fare pratica. In questo modo potrete mettere a punto la vostra strategia cercando di capire come salvaguardare il vostro capitale una volta che sarete passati al tradin reale.

Ricordatevi che gli strumenti finanziari comportano sempre un certo rischio di perdita per cui occorre essere preparatissimi su come funzionano e sull’analisi dei grafici . E’ su quelli che dovete imparare a riconoscere eventuali trend per poter poi investire al momento giusto. C’è da dire che con una piattaforma demo potete investire in borsa da casa senza rischi. Potete esercitarvi senza limiti di tempo.

Una volta pronti si può passare poi al trading con soldi veri. Attenzione però, non tutti sono adatti a investire in borsa. Ci vogliono competenze che esulano da quelle tecniche. In un certo senso dovete imparare a gestirvi e ad essere imprenditori di voi stessi.

E’ possibile guadagnare investendo in Borsa?

Certamente è possibile ma bisogna approcciare la materia nel modo giusto. Non pensate al trading come una attività lucrativa ma consideratelo piuttosto un lavoro come un altro. Molti principianti commettono l’errore di cercare la strada verso il successo più breve. Investire in Borsa può essere molto affascinante ma per questo motivo anche rischioso.

I trader più profittevoli sono quelli che rischiano di meno. Per guadagnare seriamente dovete imparare a negoziare con un vostro stile e questo dipende unicamente dalla vostra propensione al rischio. Ci sono infatti investitori che guadagnano facendo scalping altri che fanno operazioni molto veloci nell’arco della giornata. Considerate che non tutti sono professionisti dunque le operazioni migliori avvengono la sera quando tutti sono tornati dal lavoro. Riuscire a vincere in borsa dipende unicamente da voi, dalla vostra passione e dall’impegno che ci metterete.