trasportini per caniAndare a spasso con il proprio amico a quattro zampe è sempre un’esperienza unica e nuova. Con il passare del tempo, il cane diventa un membro della famiglia, per cui desideriamo portarlo davvero ovunque. Gli spostamenti, però, sono spesso poco agevoli, soprattutto se vogliamo andare oltre la semplice passeggiata mattutina o pomeridiana.

Se dobbiamo affrontare un viaggio in treno o in macchina, abbiamo necessariamente bisogno di un trasportino. La scelta è spesso difficile e occorre considerare diversi fattori: il benessere del nostro animale viene al primo posto! Nei negozi, tradizionali o online, si possono trovare diverse tipologie di trasportini per cani, per cui siamo chiamati a scegliere quello più adatto al nostro.

È fondamentale che la misura sia quella adatta alla taglia del nostro amico a quattro zampe. Prima dell’acquisto dobbiamo essere sicuri che il nostro cane abbia spazio sufficiente – se non abbondante – per muoversi senza difficoltà, cercando di non farlo sentire in gabbia. I trasportini per cani devono essere comodi anche per noi, quindi devono essere pratici e resistenti, ma anche sicuri e di qualità. Tra i più comodi, vi sono senza dubbio quelli morbidi in tessuto imbottito. Questi trasportini per cani sono dotati di manici, in stile borsetta, con delle piccole aperture a rete che consentono al nostro amico di sentirsi sempre all’aperto.

Si passa poi a quelli semirigidi, realizzati in tessuto rinforzato con anima in metallo e manici. Anche in questo caso, sono presenti delle finestre che consentono il riciclo dell’aria. Per lunghi viaggi e per animali di taglia più importante, i più indicati sono i trasportini rigidi. Oltre a essere maggiormente duraturi nel tempo i trasportini per cani rigidi possono essere lavati e igienizzati in maniera più semplice. Sono più resistenti agli urti e possono essere riparati senza eccessiva difficoltà.

Alcuni di questi, sono equipaggiati con comode rotelle, molto comode per trasportare il nostro amico in maniera più facile, avendo comunque cura di non agitare troppo il mezzo e limitare i movimenti a quelli più semplici. Nel caso in cui in commercio non si trovino dei trasportini per cani adatti al nostro animale, è possibile richiederne la costruzione su misura.