anziani ausiliPer molti anziani l’età che avanza è un peso, non solo per la mente ma anche per il corpo. In diversi casi la cura di un anziano deve avvenire utilizzando una serie di pratici ausili; si intende con questo termine tutti gli strumenti che permettono di alleviare le problematiche di persone con ridotta mobilità, o che hanno particolari menomazioni sensoriali o fisiche.

Quali ausili per gli anziani

Sono utilizzati come ausili per anziani sia degli strumenti specificatamente progettati per curare le problematiche in cui incorrono le persone anziane, sia strumenti che hanno un utilizzo più ampio, ad esempio per persone paraplegiche o costrette a letto per lunghi periodi di tempo. Si possono suddividere questo tipo di attrezzature in diverse categorie, che ne chiariscono meglio le possibilità di utilizzo. Gli ausili più comunemente utilizzati sono quelli pensati e progettati per aiutare le persone anziane nella deambulazione. Generalmente si tratta di strumenti utilizzati anche da chi ha una frattura agli arti inferiori, come ad esempio le classiche stampelle, in quanto le problematiche di movimento sono essenzialmente simili. Per l’anziano che ha difficoltà a reggersi sulle gambe ma che mantiene una certa autonomia si possono utilizzare anche tripodi e deambulatori. L’utilizzo di questi accessori permette a molti anziani di muoversi senza l’aiuto di qualcuno, in modo da riuscire a svolgere buona parte dei più classici compiti quotidiani e di mantenere una vita attiva.

Ausili particolari

In alcuni casi gli anziani necessitano anche di strumenti appositamente pensati per il tipo di vita che svolgono. Per fare un esempio, per le persone costrette a letto sono disponibili dispositivi anti piaghe da decubito, o anche strumenti che consentono una maggiore facilità di trasferimento: dal letto alla carrozzina, o dalla carrozzina al WC. Rientrano in questa categoria una lunga serie di maniglie di varia foggia e misura, che vanno installate sulle pareti della casa, o del centro ospedaliero frequentato da anziani. Si considerano ausili per anziani anche molti prodotti che potremmo chiamare consumabili, che si utilizzano quotidianamente, come ad esempio utensili facili da maneggiare, pannoloni e traverse per chi ha problemi di incontinenza e così via

Acquistare gli ausili per anziani online

Online si possono trovare diversi siti totalmente dedicati alla vendita di ausili per anziani. La praticità di questi portali sta nell’ampia gamma di prodotti disponibili, spesso molto maggiore rispetto a quella di qualsiasi negozio fisico presente sul territorio.