Dormire-sognareCi sono sogni che facciamo costantemente. Altri, invece, ce li ricordiamo per tutta la vita nonostante siano comparsi solo pochissime volte. Ma cosa si cela dietro a questi “pensieri notturni”? Un recente studio lo ha spiegato.

Lo psicologo Ian Wallace, a questo proposito, ha analizzato oltre 200 mila testimonianze, ed è giunto alla conclusione che molti di noi sono “perseguitati” dai medesimi sogni. Un esempio? Il sogno più comune è quello di essere seguiti.

Secondo lo studioso, dietro a questo “gesto” c’è un significato differente (spiegabile solo in base alla situazione che si sta vivendo): di base, però, si sta vivendo un momento di grande frustrazione. In alternativa, si sta cercando di completare qualcosa senza successo.

Avete mai sognato che la vostra abitazione prenda fuoco all’improvviso? Dietro a questo sogno si nasconde la sensazione che qualcosa nella vostra vita stia cambiando. Attenzione: se la casa non è bruciata, ma solo alluvionata, allora significa che il cambiamento vi sta lasciando grandi insicurezze.

Se avete sognato più volte di annegare, significa che state vivendo dei sentimenti molto forti e che avete paura di esserne travolti. Ian Wallace ha scoperto molto altro riguardo ai sogni: ad esempio, vi è mai capitato di sognare di tradire, o di essere traditi?

Dietro a questo gesto non si nasconde nessuna mancanza di fiducia verso il partner, o voi stessi. Anzi: significa che iniziate a perdere attrazione verso il vostro lui/lei, oppure vi sentite voi meno attraenti del solito. Infine, vogliamo analizzare un ultimo sogno: quante volte vi è capitato di sognare di arrivare tardi ad un appuntamento?

Dietro ad un semplice ritardo, in realtà, si nasconde la paura di perdere una grande occasione nella propria vita. State vivendo, infatti, la sensazione di non raggiungere l’obiettivo che vi siete posti. Il sogno, quindi, vi ricorda di darvi una svegliata e di compiere azioni che vi permettano di trasformare … i sogni in realtà!