pc di casaIn televisione danno un programma o un film che ci interessa particolarmente e che vogliamo salvare sul nostro PC? O magari vogliamo catturare l’esperienza di gioco di un titolo che abbiamo appena acquisato per poi pubblicarla su Youtube e condividerla sui social? Dinanzi a questo genere di necessità fortunatamente abbiamo dei metodi efficaci ai quali poter fare riferimento.

Una delle soluzioni più pratiche consiste nell’acquistare una chiavetta USB con decoder digitale terrestre incorporato: molto piccole e per questo anche particolarmente comode da trascinarsi dietro, tali chiavette USB consentono di visualizzare la TV sullo schermo del proprio computer. Questo genere di apparecchi, di solito, viene fornito con tanto di software inclusi tramite i quali è possibile consultare la guida TV relativa ai canali disponibili e persino programmare le registrazioni che desideriamo avviare.

I sintonizzatori DTT USB lavorano spesso con un singolo tuner, di conseguenza permettono di visualizzare e a sua volta registrare un solo canale per volta; ma non è affatto impossibile trovare degli apparecchi un po’ più evoluti che lavorando con due tuner permettono di visualizare e registrare anche due canali contemporaneamente.

Un altro punto di forza tipico delle chiavette USB con decoder digitale terrestre incorporato è dato dalla capacità di lavorare anche senza una connessione Internet: il segnale televisivo viene captato tramite l’antenna di casa oppure tramite delle antenne esterne che sono state incluse nella confezione del tuner (anche per tale motivo e facendo riferimento a questo link può esserci utile controllare che l’antenna di casa funzioni a dovere).

E’ pure vero, però, che in commercio è possibile reperire prodotti anche un po’ più esigenti che si collegano al router Wi-Fi e all’antenna della TV e che permettono di inviare lo stesso segnale TV anche a più di un solo computer.

Una delle soluzioni che possiamo però ritenere ancor più pratiche e veloci per passare contenuti dalla TV al PC ha a che fare con una particolare tipologia di decoder digitale terrestre: alcuni di questi apparecchi permettono di registrare i programmi trasmessi dalla televisione direttamente su delle chiavette che si inseriscono proprio al loro interno e che poi, con tanto di contenuto salvato, possono essere collegate al PC di casa ed utilizzate come meglio si crede. Su per giù, un dispositivo avente uno spazio libero di 4GB è in grado di registrare fino a due ore di contenuto in formato MPEG-2 TS.