lago comoCi siamo: ecco che arrivano il primo fresco, il profumo di castagne e la voglia di passare i pomeriggi a casa con copertina, tè caldo e un bel libro.

Specialmente con il brutto tempo, tipico della stagione autunnale, non è sempre facile trovare la voglia di fare qualche attività fuori casa, spesso perché l’appuntamento con la palestra o un film al cinema costringono ad attraversare la città con pioggia, pozzanghere e umidità. Tuttavia c’è chi, grazie agli aspetti migliori della fase pre-invernale, si trova ad amare molto questo periodo dell’anno, godendosi appieno la fine del caldo afoso dell’estate e lasciandosi colpire da luci, profumi e colori caratteristici.

Per coloro che faticano a trovare buone motivazioni per uscire di casa, c’è bisogno di qualche stimolo in più, che si può trovare nelle molteplici iniziative ed eventi del lago di Como.

Il calendario degli eventi della provincia di Como è vasto ed ricco di sorprese. In particolare, a partire da ottobre 2015, sono previsti appuntamenti di genere molto vario, dalle sagre enogastronomiche alle fiere tecniche di settore.

Il 17 e il 18 ottobre si terrà Profumi e colori d’Autunno, fiera proposta dalla Fondazione Minoprio per celebrare la stagione autunnale con esposizioni di ortaggi e piante, workshop per i più piccoli e degustazioni interessanti. La stessa fondazione, inoltre, darà vita il sabato e la domenica successivi alla manifestazione Party d’Autunno, dove si coniugherà il tema generale di questo periodo dell’anno alla festività, ormai diffusa e amata anche in Italia, di Halloween.

Non dimentichiamo un altro incontro che, seppur esulando dal tema stagionale, può comunque costituire oggetto d’interesse per molti: Young – orienta il tuo futuro, organizza tra il 15 e il 17 ottobre a Lariofiere di Erba l’ottava edizione di una fiera dedicata all’orientamento per la scuola, l’università, il lavoro e la formazione. Le attività si svolgono di giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00, di sabato dalle 8,30 alle 18.00.

Altra interessante iniziativa, anch’essa ambientata a Lariofiere, è la Mostra Artigianato che dal 24 ottobre al 1 novembre si occuperà di rappresentare e valorizzare il mondo dell’artigianato, sezionando il percorso della mostra per aree tematiche: moda, nuove tecnologie, benessere, food, oggettistica e regalo, arredamento, Natale. L’accurata selezione delle migliori produzioni dell’artigianato nazionale costituisce il contenuto di uno dei fiori all’occhiello nel settore fieristico regionale lombardo, nonché importante canale espressivo dei valori del Made in Italy.

Molti ancora sono gli eventi in programma nell’hinterland comasco previsti per ottobre e novembre che attirano turisti di tutta Italia. Numerose sono gli alberghi, come www.hotel-posta.it/, ideali per soggiornare sia in famiglia che con amici.