cremaMolte persone negli ultimi anni si sono avvicinate al mondo dei cosmetici e dei prodotti biologici. Questi prodotti non entrano più solo nei nostri piatti, ma sono disponibili anche prodotti di bellezza, cosmetici, detergenti e saponi per la cura della casa.

Perché

La scelta del biologico passa attraverso la convinzione che alcune sostanze di origine sintetica siano particolarmente nocive per la nostra salute. Inoltre i prodotti biologici sono anche maggiormente rispettosi dell’ambiente e garantiscono un minore impatto sulla flora e sulla fauna del nostro pianeta. Si tratta quindi di una duplice valenza, che ci permette di utilizzare cosmetici e detergenti sicuri per la nostra salute e per l’ecosistema terra.

Quali prodotti

Sono moltissimi i cosmetici biologici oggi disponibili sul mercato. Alcune marche producono esclusivamente con materie prime del tutto naturali, spesso di origine vegetale. In questo modo si ottengono prodotti sicuri per tutti, anche per i bambini, che non contengono inquinanti. L’utilizzo di piante ed estratti vegetali biologici garantisce anche l’assenza di residui nocivi, come ad esempio pesticidi o fungicidi, che potrebbero invece essere presenti, anche se in dosi minime, nelle sostanze vegetali non ottenute da materie prime biologiche.

Le certificazioni

Molto spesso il mondo dei cosmetici e dei detergenti per la casa biologici è molto confuso e alcune aziende cercano di spacciare i loro prodotti per biologici quando invece non lo sono. Il fatto che il marchio riporti la parola bio o eco non significa necessariamente che tale termine sia riportabile anche agli ingredienti. Proprio come avviene per frutta e verdura, i prodotti per la bellezza biologici devono riportare la certificazione di alcune associazioni internazionali, come ICEA, Bioforum, Soil association, Ecocert o Bdih. Se non si vede sulla confezione alcun tipo di timbro o logo che ne certifichi l’origine biologica, ci si trova di fronte ad un prodotto che contiene una certa percentuale di materie prime di origine naturale e nulla più.

Il costo dei cosmetici bio

La scelta di un’azienda di produrre esclusivamente cosmetici bio spesso si fa sentire anche sui prezzi: per essere efficaci le formulazioni necessitano di sostanze costose e di lavorazioni particolari. Inoltre le materie prime di origine biologica sono più costose: basti pensare a cosa avviene con frutta e verdura. Si può però incappare in particolari sconti per cosmetici e prodotti bio, che permettono di acquistare le formulazioni desiderate senza spendere un occhio della testa. In questi casi conviene fare una bella scorta.