finestra-in-legnoGli infissi sono una delle strutture della casa di maggiore importanza: non solo hanno una importante valenza estetica, ma permettono anche di mantenere la corretta coibentazione con l’ambiente esterno, che garantisce minori spese per la bolletta del riscaldamento. Contattare aziende esperte, con grandi capacità progettuali, come ad esempio http://www.sos-falegname.it/, permette di ottenere un rapido preventivo e di programmare l’intervento quando si desidera.

La scelta degli infissi

Sono disponibili sul mercato tantissimi diversi modelli di infissi, che variano a seconda del materiale di cui sono costituiti, ma anche dalle caratteristiche delle singole finestre. Un bravo falegname è in grado di consigliarvi su quali siano i modelli più indicati per la vostra casa e anche di progettare infissi che si adattano perfettamente ai varchi presenti. Non è solo una questione estetica, si tratta anche di scegliere il giusto modello di finestra per ogni stanza. In bagno, ad esempio, potrebbe essere particolarmente comoda una finestra con apertura a vasistas, che permetta di far circolare l’aria in ogni giorno dell’anno. Per la porta finestra invece potrebbe essere buona cosa installare un infisso scorrevole, a scomparsa, che garantisca la massima apertura.

L’efficienza termica della casa

L’installazione di finestre di ultima generazione permette di migliorare l’efficienza termica della casa. Sono proprio le finestre, molto spesso, le zone della casa da cui si ha maggiore dispersione termica verso l’esterno. Questo significa che con vecchi infissi si rischia di far uscire il calore prodotto con l’impianto di riscaldamento, o di far entrare il calore in estate, vanificando l’attivazione del climatizzatore. Infissi a perfetta tenuta garantiscono invece la massima coibentazione, e quindi il minimo rapporto con l’ambiente esterno. L’intervento di sostituzione degli infissi di casa garantisce anche la possibilità di approfittare degli incentivi proposti dallo Stato Italiano, che possono ammontare a cifre decisamente ragguardevoli.

Il rumore esterno

chi vive in aree trafficate, soprattutto in alcuni quartieri delle grandi città, sa quanto il rumore del traffico e del via vai esterno possa essere fastidioso. Durante il giorno impedisce la concentrazione, durante la notte disturba il sonno. Oggi sono disponibili infissi con vetri doppi o tripli; questi materiali, oltre a garantire la massima coibentazione con l’esterno, permettono anche di ridurre drasticamente i rumori che penetrano in casa. Non solo, anche il rumore prodotto in casa tende a non uscire: l’appassionato di musica potrà così ascoltare il sound che preferisce, anche nel cuore della notte o la domenica mattina, senza rischiare di disturbare i vicini di casa.