Gli acquisti online sono entrati a far parte delle abitudini di milioni di consumatori italiani di tutte le età. La comodità di cui si può usufruire è solo una delle ragioni alla base del successo di questa tendenza, che si spiega anche con la convenienza dei prezzi in cui ci si può imbattere – il Black Friday ne è un esempio -, oltre che con procedure sempre più sicure e affidabili. Insomma, se fino a qualche tempo fa lo shopping su Internet era ancora visto con un misto di sospetto e scetticismo, soprattutto da parte di chi non si fidava di effettuare pagamenti online, oggi lo scenario si può considerare profondamente mutato.

D’altro canto, navigare su un e-commerce vuol dire avere a che fare con uno store virtuale che è disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, 7 giorni su 7. Non ci sono limiti di orari per gli acquisti, che possono essere effettuati quando e dove si vuole. Per ciò che concerne le tutele previste per i consumatori, esse sono le stesse che valgono per gli acquisti offline, a iniziare dal diritto di recesso, che può essere sempre esercitato nei dieci giorni seguenti rispetto all’ordine. A seconda dei siti a cui si fa riferimento, poi, è possibile anche beneficiare di spese di spedizione pari a zero: in genere tale vantaggio è garantito nel momento in cui si supera una certa soglia di spesa.

Con lo shopping online, si ha la possibilità di comprare tutto ciò di cui si ha bisogno, anche dall’altra parte del mondo. E in più si evitano tutti gli svantaggi correlati agli acquisti in un negozio o in un supermercato: la difficoltà di trovare parcheggio, l’invadenza dei commessi, le code alla cassa, il rischio di non trovare sugli scaffali il prodotto per il quale si è appositamente usciti di casa, e così via. Nessuno di questi inconvenienti si concretizza con un e-commerce.

Tutti questi vantaggi risultano evidenti anche nel caso in cui ci si rivolga a una enoteca online: sì, perché ormai anche le bottiglie di vino sono entrate a far parte del novero di prodotti che possono essere acquistati in modo semplice e pratico su Internet. In pochi clic, si può scegliere la bottiglia che si preferisce, selezionando il metodo di pagamento desiderato e avendo la certezza che il vino sarà recapitato all’indirizzo concordato in tempi rapidi, ovviamente in imballaggi studiati ad hoc per favorirne la conservazione.