perugiaPerugia, nel periodo pasquale, diventa una città magica. Qui, le tradizioni e la spiritualità sono molto sentite: basti pensare che, nel capoluogo umbro, hanno luogo diverse Via Crucis nei quartieri più caratteristici.

Un soggiorno nel periodo pasquale – quest’anno la festività cade il 5 aprile 2015 – deve essere necessariamente pianificato con un minimo di preavviso, per non correre il rischio di “restare a terra”.

Numerose sono le soluzioni di alloggio nella città di Perugia, a seconda del budget e della tipologia. Uno degli hotel più esclusivi e rinomati è il Brufani Palace Hotel, 5 stelle, situato in Piazza Italia a poca distanza dai Giardini Carducci. La piscina con fondale in vetro e vista sulle rovine etrusche e lo splendido panorama a base di colline e tetti medievale sono senz’altro i due punti di forza dell’hotel!

Scendendo un po’ nella fascia di prezzo inferiore, troviamo l’Hotel Fortuna, 3 stelle, situato anch’esso in pieno centro storico, nei pressi di Piazza della Repubblica. La particolarità? L’intera struttura risale al 1300 e, anche qui, la vista è impagabile.

Da provare l’Etruscan chocohotel che, come suggerisce il nome stesso, è interamente dedicato al tema del cioccolato. Le camere, la sala colazione, l’arredamento degli interni presenta numerose contaminazioni a tema, e persino la chiave delle camere ricorda una gustosa tavoletta di cioccolato. L’unico neo? La lontananza (circa 1 km) dal centro storico di Perugia.

Da prendere in considerazione per la vostra Pasqua a Perugia anche l’Hotel San Sebastiano, a 250 metri dall’Università di Perugia, l’Hotel Signa, a pochi passi dalla Cattedrale, location ideale per la Messa Pasquale, e Iris, un albergo edificato all’interno di un edificio seicentesco nei pressi della Rocca Paolina, uno dei luoghi turistici maggiormente apprezzati di Perugia.

Chi preferisce, invece, la flessibilità dei bed & breakfast, troverà anche in questo caso ampia scelta: tra i più votati segnaliamo Break and Bed (a 400 metri dalla Cattedrale), C’era una volta B&B (ideale per chi viaggia in auto, vista la sua lontananza dal centro città), Al giardino di Alice (vanta un bel giardino a disposizione degli ospiti) e Le Naiadi B&B (a pochi passi da Piazza Italia).

Ma qualunque soluzione preferiate, il consiglio è di prenotare al più presto, così da poter usufruire dei prezzi migliori!