finanzaQuando qualcuno si avvicina per la prima volta al mondo delle opzioni binarie rimane molto sorpreso dalla grande varietà di opinioni che si possono incontrare su forum, blog, pagine web e facebook su questo argomento.

Pare che le opzioni binarie siano un mondo parecchio variegato e il numero delle opinioni è moltiplicato anche dalla tipica tendenza di noi italiani di dividerci tra guelfi e ghibellini, tra don Camillo e Peppone. Insomma, molto spesso tendiamo ad essere eccessivamente emotivi senza poi andare a fondo nella razionalità delle nostre scelte.

Le opzioni binarie sono qualcosa di serio, molto serio. Per questo motivo è opportuno partire dalla concretezza del sito OpzioniBinarie.me (che è possibile visitare all’indirizzo http://www.opzionibinarie.me) che è una delle risorse di riferimento per le opzioni binarie in lingua italiana.

Ebbene, se leggiamo questo sito scopriamo che le opzioni binarie non sono un gioco. Sono un investimento finanziario ad altissimo profitto con rischi che possono anche essere elevati. Quindi si tratta di un’attività seria di investimento: questo è il punto. Non si tratta di un gioco. Il secondo punto cardine è che si tratta di un’attività speculativa davvero molto semplice.

Questo significa, nei fatti, che le opzioni binarie sono adatte a tutti, anche a coloro che di esperienza finanziaria hanno davvero poco o nulla. Ma questo, ribadiamo, non significa che si tratta di un gioco.

Questi concetti sono cruciali e consiglio comunque di dare una lettura approfondita a tutto il materiale messo a disposizione da OpzioniBinarie.me. Adesso però torniamo all’argomento da cui siamo partiti e cioè le opinioni sulle opzioni binarie.

I forum e le opzioni binarie

Uno dei punti caldi più utili per capire quelle che sono le opinioni più diffuese sulle opzioni binarie sono i forum. Sui forum possono scrivere tutti, senza filtro e senza limiti. Ebbene, sulla maggior parte dei forum dedicati al forum e alla finanza è possibile leggere interessanti opinioni sulle opzioni binarie. Queste opinioni sono divise tra chi esalta le opzioni binarie come un metodo, quasi meccanico, per fare soldi e chi dice che invece sono una grande fregatura. Dove sta la verità? Entrambe queste opinioni sono sbagliate. Le opzioni binarie non sono un modo per fare soldi facili (e questo dovrebbe essere chiaro a tutti) ma non sono nemmeno una fregatura o una truffa. Sono un modo per investire sui mercati in maniera profittevole. Poi certo è possibile che esista un broker che dia fregature o che arrivi a mettere in atto delle truffe. Ma questo non significa che tutte le opzioni binarie sono una truffa. E poi è molto facile evitare questo tipo di problemi semplicemente scegliendo dei broker che siano regolarmente autorizzati dalla CONSOB.

La CONSOB infatti regolamenta e autorizza solo quei broker che sono in grado di garantire la massima trasparenza, affidabilità e sicurezza oltre al rispetto della direttiva MIFID.

 

Opzioni binarie, strategie e opinioni

L’opinione che si ha delle opzioni binarie dipende anche dalle strategie che si utilizzano. In fondo chi utilizza esclusivamente strategie vincenti avrà sicuramente un’opinione migliore rispetto a chi arranca, magari alla ricerca di una favolosa (quanto inesistente) falla delle opzioni binarie. Per tutti questi motivi è importante soppesare bene un’opinione prima di prenderla in considerazione come vera. E questo vale sia nel caso positivo che negativo, ovviamente. Se una persona ha un’opinione estremamente positiva delle opzioni binarie perché ci guadagna molto ma è molto brava con le strategie di trading, non è detto che anche tu possa ottenere gli stessi risultati. Analogamente, se una persona perde in maniera sistematica quando opera con le opzioni binarie perché utilizza strategie assolutamente fallaci avrà opinioni pessime delle opzioni binarie: ma anche in questo caso saranno opinioni fallaci.

 

Altre opinioni negative sulle opzioni binarie

Alcuni siti pubblicano recensioni negative delle opzioni binarie anche per ragioni di conflitto di interesse. Le opzioni binarie, infatti, hanno pestato i piedi a parecchi business fiorenti. Pensiamo solo a tutti coloro che per anni si sono arricchiti vendendo corsi forex di dubbia efficacia a svariate migliaia di euro. Il fatto che le opzioni binarie siano così semplici implica che si possa procedere anche senza corsi e quindi queste persone perdono soldi. Quando leggi un’opinione o una recensione negativa sulle opzioni binarie facci caso, cerca sul sito dove è pubblicata se vengono suggeriti corsi di trading online. Se ci sono, ti sarai risposto da solo.