torta di meleAnche per una festa di compleanno la torta di mele è l’ideale, soprattutto se ci sono dei bambini. Quando si pensa ad una torta di compleanno forse no si pensa subito a una torta di mele, ma al solito pan di spagna farcito di crema pasticcera e ricoperto di cioccolato. Ma anche una torta di mele può essere decorata e di certo sarà più gustosa, sana e genuina se è preparata in casa piuttosto che acquistata.

Si trovano moltissime ricette di torte di compleanno sane su www.tortadimele.it Le torte di compleanno con creme super dolci sono sì golose, ma l’eccesso di zucchero non fa di certo bene perciò le classiche torta di compleanno spesso non risultano salutari.

La torta di mele viene spesso esclusa a priori perché può apparentemente creare delle difficoltà nella decorazione, ma in realtà si tratta solo di ingegnarsi un pochino. Innanzitutto le mele non vanno impastate alla fine con il composto, altrimenti restano in superficie e non combinano bene con la pasta di zucchero per le decorazioni.

Una soluzione a questo problema è quella di versare solo metà dell’impasto nello stampo, disporvi le mele e ricoprire successivamente con l’altra metà dell’impasto. In questo modo le mele restano all’interno, dando comunque sapore e morbidezza, e la superficie diventa più regolare e quindi facilmente ricopribile con pasta di zucchero e decorata a piacere.

In realtà con le mele stesse è possibile realizzare delle decorazioni splendide semplicemente disponendo le fette di mele sulla superficie in diversi modi: sdraiate a spicchi, disposte a dischi o disposte elegantemente a forma di rosa per un effetto wow!

Un’altra idea potrebbe essere quella di disporre delle gocce di cioccolato fra una fetta e l’altra, oppure spargervi con un setaccio lo zucchero a velo, delle perline colorate o della frutta secca sulla superficie. Insomma basta davvero poco per impreziosire la torta di mele e renderla, oltre che gustosa, anche bella da vedere. Tutti saranno soddisfatti e si potrà chiedere tranquillamente il bis senza dover fare i conti con la bilancia!

Si trovano altre sfiziose e creative ricette delle torte di compleanno sane su www.tortadimele.it