Nei primi giorni di un luglio caldissimo partirà il raduno estivo del Milan anticipato da un pre-raduno a Milanello, già il 3 luglio. Non sono presenti tutti i giocatori, mancano infatti i nazionali come Andrè Silva e gli azzurri under 21 Locatelli e Calabria. Inoltre la squadra è ancora in attesa di capire cosa avverrà con Donnarumma, che sembra comunque stia trattando per il rinnovo con la squadra.

Il pre-raduno

I primi giorni del pre-raduno sono stati impiegati nei test fisici ed atletici per i nuovi acquisti e per alcuni giocatori della squadra, tra cui De Sciglio, Lapadula, Abate e Bertolacci. Per tutti il primo giorno di allenamento con coloro che dal prossimo anno faranno parte della squadra, per prendere confidenza con i compagni. In arrivo anche il nuovo coordinatore sanitario, Mario Brozzi. Una giornata impegnativa, colma di attività ferventi e anche di incontri. Si comincia qui a cementare lo spirito di squadra, che servirà per tutta la prossima stagione.

Il ritiro vero e proprio

Il pre- raduno è fato solo per riunire tra loro i vari membri della squadra, alcuni per la prima volta qui, altri esperti veterani. Dal 5 luglio comincia il vero e proprio ritiro presso il centro sportivo Carnago; l’evento durerà fino al 14 luglio. Durante questo appuntamento la squadra sarà occupata in diversi allenamenti particolari, ma anche in partite amichevoli. La prima Martedì 11 luglio contro la squadra di Lugano. Al termine del ritiro il Milan partirà per la Cina, per prendere parte all’International Champions cup, nella stessa giornata saranno effettuati i sorteggi per il terzo turno di Europa League, quindi un giorno veramente importante, non solo per la squadra del Milan.

Le amichevoli estive

Tra le Notizie Calcio più interessanti che riguardano il Milan è già disponibile l’elenco delle diverse partite amichevoli della squadra contro il Borussia Dortmund il 18 luglio, e contro il Bayern Monaco il 22 luglio. Il 23 luglio il Milan tornerà in Italia, sicuramente più compatto e meglio organizzato, pronto per gli appuntamenti di fine estate. Tra cui spicca, già il 27 luglio, il match d’andata del terzo turno di Europa League, contro una squadra ancora da sorteggiare. Il match di ritorno si terrà il 3 agosto, mentre gli eventuali play off cominceranno il 17 agosto. Un’altra amichevole per la squadra contro il Villareal, che si terrà il 9 agosto nella città siciliana di Catania.