mosca-piattoPurtroppo anche nelle abitazioni più pulite e curate può capitare che si annidino alcuni insetti particolarmente fastidiosi. Scarafaggi, zanzare, formiche e anche i ratti sono tutti animali che amano vivere in vicinanza delle case, soprattutto in città. In periodi di particolare sviluppo strisciano nelle abitazioni, dove possono trovare cibo con grande facilità. Può quindi capitare a chiunque di avere insetti o piccoli animali in casa, che intaccano gli alimenti conservati in cassetti e scaffali, ma che possono portare anche altri notevoli fastidi.

Verificare la presenza degli insetti

Controllare che in casa ci siano degli insetti che la occupano non è sempre così facile come si immagina. Alcuni insetti infatti, soprattutto le blatte, tendono a non amare la luce e a nascondersi non appena sentono un rumore. Anche in questi casi però è abbastanza facile trovare gli escrementi di questi animaletti, o anche piccole rosicchiature nei sacchetti della farina e dello zucchero, o qualche oggetto leggermente spostato. Se si trovano anche solo alcuni accenni di infestazione è importante agire subito: molti insetti nocivi hanno uno sviluppo molto rapido, producendo nuove generazioni nell’arco di alcuni giorni.

Come agire

Sono diversi i prodotti insetticidi e topicidi che si possono trovare in commercio, anche nei comuni supermercati. Conviene però ricordare che quando si debella un’infestazione è necessario scacciare tutti gli individui coinvolti, senza lasciarne neppure uno. Per farlo è necessario rivolgersi ad una ditta di derattizzazione e di disinfestazione: solo i professionisti del settore sono in grado di applicare le migliori tecniche oggi disponibili. Inoltre alcuni prodotti sono ad uso esclusivo degli esperti disinfestatori, e non sono reperibili in commercio. Per conoscere la migliore ditta di questo tipo è possibile navigare sul Sito web Disinfestazioni Roma, dove si possono trovare i contatti con un’azienda che opera in tuta l’area della capitale.

L’importanza di agire in fretta

Per debellare la presenza di ratti o di insetti nocivi è importante che si approntino rapidamente i giusti rimedi. Se si attende a lungo è possibile che la popolazione di animali nocivi divenga molto ampia, portandoci a dover approntare trappole e zone avvelenate in ampie zone della casa. Questo tipo di attività viene svolta in totale sicurezza dai disinfestatori; questi professionisti in genere cominciano con l’effettuare un sopralluogo nell’abitazione infestata, per verificare l’entità e la natura del problema. Quindi si preoccupano di posizionare delle esche insetticide, o delle trappole, che vengono indicate su una mappa, in modo da poterle ritrovare in qualsiasi momento.