scarpe nikeNegli Stati Uniti sta diventando quasi una consuetudine: comprare delle scarpe stampate in 3D.

Il vantaggio di acquistare delle scarpe create grazie alla Stampa 3D è che quelle scarpe sono fatte su misura per i piedi del cliente…ma come funziona ?

Aziende come Nike, FeetZ e United Nude stanno offrendo un servizio unico.

Recandoti direttamente nel negozio di scarpe, anzichè scegliere tra i vari modelli in esposizione, si possono richiedere le scarpe su misura create con la stampa 3D.

Vengono effettuate varie scansioni dei piedi del cliente mediante uno scanner 3D che è in grado di riprodurre alla perfezione la forma del piede e ricrearlo al computer in un modello 3D.

Una volta ottenuto un modello 3D dei piedi del cliente, le scarpe possono venir stampate direttamente in negozio (come United Nude) oppure inviate al cliente direttamente a casa.

Si tratta sicuramente di un’innovazione incredibile resa possibile solo grazie all’avvento della Stampa 3D.

Questo permetterà a molte persone di risolvere i propri problemi con le scarpe che. come sappiamo, possono creare diversi dolori soprattutto se non riusciamo mai a trovare il modello che calza perfettamente il nostro piede.

Inoltre, grazie a questo processo della Stampa 3D, il cliente riceverà un paio di scarpe unico che nessun altro avrà mai.

Tornando a Nike proprio a metà del 2014 ha lanciato due campagne dedicate alla stampa 3D: prima ha creato una nuova linea con una borsa sportiva realizzata in materiali speciali poi con una nuova linead di scarpe da calcetto realizzate con dei tacchetti di nuova concezione in grado di migliorare sia la velocità che la stabilità durante le fasi di gioco.

Sicuramente in futuro sempre più spesso sentiremo parlare di scarpe realizzate con la Stampa 3D e Nike è sicuramente già avanti a tutte le altre aziende concorrenti.