geometraIl geometra è uno dei pochi lavori ad elevata professionalità che si può svolgere anche solo con un diploma di scuola media superiore; per poter esercitare però un geometra deve effettuare almeno due anni di praticantato, presso lo studio di un altro geometra, di un architetto o di un ingegnere. Al termine di questo periodo dovrà sostenere l’esame di stato, che gli permette di iscriversi presso l’apposito albo Collegio dei Geometri, presente in tutte le provincie italiane.

Il titolo di studio

Il geometra è un diplomato che opera nell’ambito dell’edilizia. Il tipo di lavoro che si può svolgere con questo diploma è molto variegato, tanto che in genere ogni singolo professionista tende a specializzarsi, effettuando di preferenza alcune attività. I geometri infatti si occupano di progettazione, di espletare una serie di adempimenti per i loro clienti, che riguardano soprattutto i regolamenti concernenti il catasto. Molti geometri sono dei tecnici altamente specializzati, che mantengono la loro formazione costantemente aggiornata.

Come trovare la clientela

Per diventare geometri l’iter è più breve rispetto che per altre professioni, ciò non significa che si tratti di trovare la strada spianata. Infatti non è così facile trovare dei clienti, cosa che spesso costringe i giovani geometri a consociarsi, o a lavorare per anni presso gli studi di professionisti più anziani ed esperienziati. Oggi sono disponibili in rete numerose risorse, come ad esempio il portale di iscrizione dei geometri, che permette di mettere in luce tutti i nuovi professionisti del settore. Tali risorse garantiscono anche la possibilità di rimanere costantemente aggiornati sulle novità del settore.

Corsi professionalizzanti

Se è vero che per diventare geometri non è necessario seguire un corso di studi molto lungo, è anche vero che dopo aver ottenuto il titolo e l’iscrizione al Collegio dei Geometri è importante seguire una serie di corsi, che permettono al tecnico di aumentare le sue competenze. Molti geometri sono anche abilitati per la produzione di certificazioni energetiche o si sono specializzati nella progettazione di particolari strutture. La frequentazione regolare di corsi di aggiornamento permette al geometra di ampliare il suo range di azione e di diventare appetibile ad un numero sempre crescente di clienti.

Il nuovo corso di studi

Negli ultimi anni il diploma di Geometra è fortemente cambiato nei contenuti. Oggi il corso di studi ha cambiato totalmente nome: Diplomati in Costruzione, Ambiente e Territorio. Si cerca di rendere più attuale una professione datata, e di aumentarne l’appetibilità da parte delle nuove generazioni.