web agencyNel momento in cui si decide di creare un sito per la propria azienda, la scelta ideale è di affidarsi ad una web agency. Andiamo a scoprire che cosa fa un web agency e quali sono le figure che lavorano in questa azienda.

Web agency sta a significare una agenzia di pubblicità che risulta specializzata su tutto quanto ruota intorno al web (per maggiori informazioni al riguardo visita  http://it.wikipedia.org/wiki/Web_agency).

Pertanto si tratta di una azienda in cui si concentrano molteplici figure ed attività, quali ad esempio la progettazione, la programmazione, la realizzazione e la promozione di siti web.

Sono diverse le figure professionali che è possibile trovare all’interno di una Web agency.

Iniziamo dal Web Manager che è colui che è responsabile del progetto ed ha il compito di coordinare le risorse, a cui è anche affidato l’incarico di instaurare i rapporti con i committenti.

Altra importante risorsa è il Web designer che ha il compito di progettare il sito, stabilendone la struttura, il layout e la grafica.

Anche l’editor è una risorsa fondamentale all’interno di una web agency. Tra i suoi “doveri” quello di produrre testi scritti da pubblicare online, adattati perfettamente al web.

Non potevamo non menzionare una delle figure più note, il webmaster, che ha il compito di gestire  il sito web affidatogli.

Una risorsa che sempre più sta acquistando una notevole importanza è anche il SEO (Search Engine Optimizer). Il suo principale obiettivo è di incrementare la visibilità al sito, in modo da attrarre sempre più il traffico degli utenti. Ecco perché oggi rappresenta una figura quasi indispensabile in una web agency.

Abbiamo visto quali sono i professionisti che solitamente è possibile trovare all’interno di una web agency e le loro principali funzioni.