bagnoLe tubature dell’impianto di scarico della casa, o anche dell’impianto fognario comunale, possono rovinarsi con il passare degli anni. I tubi infatti, per quanto robusti e resistenti, si degradano lentamente, fino a manifestare crepe o vere e proprie rotture, da cui fuoriescono i rifiuti fluidi che le percorrono. Oggi esistono nuovi metodi che permettono di ispezionare approfonditamente i tubi, in modo da trovare le falle e porvi rimedio in tempi rapidi.

Come funziona

Alcune aziende sono oggi in possesso di mezzi tecnologici molto avanzati, che permettono di effettuare la videoispezione di qualsiasi tipologia di tubatura. Si tratta di sonde di ispezione munite di piccole telecamere, resistenti all’umidità, che possono essere inserite in tubi di qualsiasi diametro. Attraverso questo tipo di intervento è possibile notare qualsiasi tipo di falla o crepa, in modo da approntare in modo rapido le dovute riparazioni. Grazie a questo tipo di ispezione è possibile comprendere l’entità del problema e il posizionamento delle zone di frattura o delle crepe, in modo da intervenire solo dove è necessario.

Come si interviene

In caso di crepe e rotture diffuse è sempre necessario riparare l’intera tubatura, o sostituirla totalmente. Quando invece la falla è localizzata si può procedere alla riparazione del segmento incriminato, senza toccare il resto dell’impianto. Oggi è possibile inserire nei vecchi tubi delle tubature in materiale flessibile, che permettono di colmare le falle, senza dover estrarre il tubo dalla sua sede, che può essere all’interno di una parete o sotto vari metri di terra. Tutte queste nuove tecnologie, dai materiali per la costruzione dei tubi fino alle mini telecamere, garantiscono un intervento molto rapido ed efficace, ma soprattutto economico. In precedenza occorrevano diverse ore per comprendere la natura del problema, spesso senza poter circoscrivere adeguatamente la falla o le crepe, cosa che comportava in molti casi la necessità di sostituire ampie zone dell’impianto idraulico.

Altre apparecchiature

Fortunatamente oggi la tecnologia permette di effettuare diverse tipologie di ispezioni, che garantiscono riparazioni più rapide ed efficaci. Contattando autospurgo.co avrete anche la possibilità di richiedere una valutazione dei guasti o dei problemi presenti in caso di infiltrazioni di acqua. Spesso infatti questo problema non è dovuto all’impianto idraulico ma allo spostamento del materiale isolante dall’interno delle pareti o alla mancanza di coibentazione con l’esterno. Grazie all’utilizzo di particolari attrezzature è possibile effettuare una termografia a raggi infrarossi, evidenziando tutte le aree di una parete perimetrale in cui avviene un forte scambio termico con l’esterno.