Investigatore privato: un professione conosciuta da pochi

holmesIl lavoro di investigatore privato svolge un ruolo importante nella nostra società. Nonostante questo per molti si tratta di un professionista che ritengono serva solo nei film, dove ci sono intrighi internazionali o questioni scottanti di vario genere. Nella realtà a chiunque potrebbe servire l’aiuto di un bravo investigatore privato abilitato, vediamo in quali situazioni.

Il partner di cui si sospetta

Uno dei motivi principali per cui si pensa a chiedere l’aiuto di un investigatore privato è quello di avere qualche sospetto sul partner. Un tradimento, o anche solo qualche giornata in cui non sappiamo dove il nostro partner sia, sono situazioni spiacevoli, in cui solo l’aiuto da parte di un professionista ci può essere utile. Seguire il partner infatti può essere del tutto controproducente, portandoci direttamente dalla parte del torto. Sfruttare invece un investigatore abilitato, bravo nel suo lavoro, in grado di non farsi notare, ci può consentire di ottenere le informazioni di cui necessitiamo, senza destare alcun sospetto.

Verifiche sui collaboratori

Capita a molte persone di assumere dei collaboratori senza avere la certezza che ci stiano raccontando tutto ciò di cui necessitiamo sul loro passato. Nei casi in cui questi collaboratori siano a stretto contatto con la nostra famiglia è di primaria importanza sapere con precisione chi sono, da dove vengono, quali siano state le loro esperienze pregresse. Se poi assumiamo un collaboratore proveniente da un paese straniero, il problema diventa ancora più scottante. Oggi è possibile però approfittare dell’aiuto da parte di agenzie che effettuano investigazioni private in Romania, o anche in altri paesi lontani dall’Italia, dai quali reperire informazioni potrebbe essere estremamente complicato per un privato cittadino.

Spionaggio industriale

Il servizio di un investigatore privato può risultare molto utile anche nella comune prassi aziendale quotidiana. Può capitare infatti che un ex dipendente sveli ai nostri concorrenti dati sensibili sui nostri progetti futuri. Un socio può cercare di farci le scarpe in vari modi, senza che noi lo si possa dimostrare in modo certo. I clienti e i fornitori con cui abbiamo a che fare quotidianamente potrebbero nascondere problemi div ario tipo, ad esempio di solvibilità. In tutte queste situazioni possiamo richiedere l’aiuto da parte di un investigatore privato, che saprà come muoversi nei diversi casi, in modo da ottenere informazioni a noi precluse in altro modo. Questo tipo di indagini non sono volte esclusivamente a trovare dei problemi: nella maggior parte dei casi si verifica semplicemente che tutto si svolga in modo corretto e privo di imbrogli.

Add Comment