Intelligenza artificiale

Abbiamo già visto in moltissimi film, robot che diventano i veri protagonisti del mondo attraverso la nascita di intelligenze artificiali così avanzate da superare gli umani. Ovviamente, la situazione è davvero particolare, infatti può sembrare una situazione creata solo nei film.
Secondo un fisico britannico, Stephen Hawking, l’intelligenza artificiale potrebbe diventare una minaccia per il genere umano. Il famoso scienziato che da tempo lotta con la sclerosi laterali amiotrofica, ha confermato questa testi in merito a una domanda collegata al software realizzato da Intel che utilizza questo metodo per comunicare.
In questo momento il potenziale per le tecnologie può essere tenuto sotto controllo e migliora la vita di molte persone. In futuro questa tesi potrebbe crollare e andare contro di noi, infatti gli umani sono sempre stati caratterizzati da un evoluzione biologica piuttosto lenta che metterebbe a rischio l’intero genere.
Hawking ha confermato che la possibilità è piuttosto remota in questo momento, visto che i ricercatori sono molto lontani da aere accesso ad una potenza di calcolo pronta a gestire algoritmi in grado di sviluppare intelligenze artificiale completa. A questo punto non ci resta che attendere lo sviluppo del futuro, forse tra qualche anno ci ritroveremo in un Terminator dal vivo?

Di sicuro le possibilità di vedere queste intelligenze artificiali attive sono innumerevoli, quindi non ci resta che analizzare e aver paura del futuro? Secondo la maggior parte degli studiosi è tutto sotto controllo, valutate con la massima attenzione l’evoluzione e vi accorgerete di poter ottenere informazioni dettagliati. Come nell’immagine arriverà il futuro in cui i robot saranno in grado di sfidarci a scacchi e a superarvi in mille modi? Allora state certi di poter vivere le esperienze migliori, poco alla volta non potrete far altro che essere complici di questa situazione e di trovare una soluzione per non farvi abbattere dalla tecnologia.