Instagram non sembra voler mollare la presa sul social rivale Snapchat e, al fine di poter cercare di portare acqua nel proprio multino rispetto a quella fornita al concorrente, sta sferrando un nuovo assalto a colpi di novità che sembrano essere ispirate dall’app del fantasmino giallo.

Di fatti, nell’ultimo aggiornamento per iPhone e smartphone Android, Instagram ha introdotto la possibilità di modificare le foto ricevute come messaggio dagli amici per rispedirle al mittente arricchite di adesivi, testi e disegni in un remix social. L’opzione, già presente in maniera non troppo diversa proprio su Snapchat, serve pertanto a colmare eventuali differenze di offerta tra i due servizi, sempre particolarmente gettonati da un’utenza varia, e non solo composta da giovani o giovanissimi.

Peraltro, appare chiaro come l’offensiva di Instagram verso Snapchat stia proseguendo anche con la disponibilità di altre funzioni per il momento solo in fase di test, ma presto in odore di essere rilasciate pubblicamente. Tra queste, una è particolarmente attesa dai seguaci di Instagram: il “regram”, ovvero la possibilità di condividere in maniera istantanea ciò che si vede nel flusso dei post. Un’opzione che per ora è possibile salvando i contenuti di altri account e riproponendoli tramite applicazioni terze.

Ancora, stando alle anticipazioni che sono state diffuse dal sito internet The Next Web, il pulsante per la condivisione, stile “retweet”, sarebbe in arrivo nel corso del breve termine. E sarebbero in arrivo anche altri effetti delle sperimentazioni attualmente in corso, come la ricerca delle immagini animate “Gif” per Storie e post, o ancora la possibilità di salvare in un archivio personale le proprie Storie.

Insomma, Instagram continua ad evolversi per stare al passo con i concorrenti e, magari, essere anche un po’ più avanti…