I rimedi naturali per combattere i punti neri possono essere efficaci se seguiti e applicati con costanza; i risultati possono arrivare ma è necessario procedere con i trattamenti ogni giorno, due volte al giorno. Ma cosa si intende per rimedi naturali?  I rimedi naturali sono maschere per il viso o detergenti realizzati con ingredienti “ naturali” ovvero con semplici prodotti che di norma abbiamo in casa e che solitamente sono dedicati ad altri utilizzi.

Le maschere fai-da-te possono essere davvero efficaci ma la lotta ai punti neri non deve essere tralasciata neppure per un giorno; un ingrediente casalingo efficace è il bicarbonato di sodio, e anche l’acqua ossigenata; il bicarbonato ha lo stesso effetto di uno scrub e l’acqua ossigenata è necessaria dopo la pulizia del viso per disinfettare la pelle ed evitare cosi la formazione di nuovi punti neri.

Utilizzare il bicarbonato per ripulire la pelle del viso e anche quella della schiena dai punti neri può risultare un buon metodo, ma è un trattamento che va effettuato a lungo; se si intende provare è questo il procedimento: mescolare un cucchiaio di bicarbonato con acqua distillata ( mai acqua di rubinetto), applicare la pasta ottenuta sul viso e lasciarla asciugare, quando il composto sarà secco, risciacquare con abbondante acqua la pelle, una volta rimosso bene ogni residuo di pasta è utile sciacquare la faccia ancora con acqua fredda per fare richiudere bene i pori. In seguito disinfettare il viso picchiettando una compressa di cotone idrofilo imbevuta di acqua ossigenata sulla pelle, con delicatezza.

Questa metodologia che è la più comune e la più semplice è però sconsigliata a chi ha la pelle del viso irritata o particolarmente delicata, poiché il bicarbonato è leggermente aggressivo come sostanza; in questo caso è meglio optare per l’uso dell’argilla verde, facilmente reperibile in erboristeria.  L’utilizzo e il procedimento è simile a quello illustrato in precedenza; se non si ha tempo di preparare la maschera da sole, è possibile acquistare dell’argilla pronta, più rapida e facile da applicare, ve ne sono in commercio di varie marche, tutte ottime.

Per informarsi su cosa è possibile fare per eliminare i punti neri dal viso e sapere quali sono i rimedi naturali più efficaci è utile fare un giro esplorativo in rete, dove ci sono molti siti e blog che propongono guide e consigli per provare trattamenti a base di ingredienti naturali e sperimentare nuovi metodi di eliminazione e purificazione della pelle. Tra questi siti, uno dei più validi è: https://www.comedoni.com/rimedi-naturali/