tendenza dollaroSono diversi i siti che raccontano la storia di trader che riescono a mantenersi totalmente grazie al trading online e che, in alcuni casi, hanno lasciato un lavoro sicuro proprio per dedicarsi a questa attività. Realtà o leggenda? Non è poi così difficile apprendere come fare soldi con il trading online, ma occorre tenere conto del fatto che non si tratta di un’attività che si improvvisa.

Le difficoltà del trading online

Il trading online funziona in modo abbastanza semplice da comprendere; un po’ meno semplice è riuscire a fare soldi in modo regolare, ma con un poco di buona volontà si riesce sicuramente. Il trading online che sembra andare di moda in questo periodo riguarda in genere le opzioni binarie, o altri prodotti derivati, come i CFD o gli ETF. Chi si occupa di questi prodotti finanziari in realtà non acquista nulla, ma specula sulle variazioni delle quotazioni dei beni trattanti nei diversi mercati. Non serve comprare qualcosa, per poi attendere che valga di più per rivenderlo, guadagnando. Nel trading online si cerca di prevedere cosa accadrà alle quotazioni di un bene nell’arco del tempo; si possono scegliere affari che si chiudono in tempi brevissimi, anche pochi minuti, oppure che necessita di previsioni più a lungo termine.

Scommessa o progetto

In rete si possono trovare diversi articoli che parlano del trading online come se si trattasse di una vera e propria scommessa, come se decidere se un bene aumenterà o diminuirà il suo valore fosse proprio come scommettere sul rosso alla roulette. Certo, volendo si può vedere questo tipo di attività finanziaria proprio in questo modo, se non si tiene conto di tutti gli indicatori che ci permettono di rendere più accurate e probabili le nostre previsioni. Nella roulette infatti si tratta solo di probabilità, a meno che il banco non stia imbrogliando. Nel trading online invece le quotazioni su cui si specula sono quelle del mercato reale e le motivazioni per cui il valore di un bene aumenta o diminuisce sono spesso assai prevedibili. Il valore di un titolo azionario può aumentare nel periodo in cui la società cui si riferisce versa i dividendi agli azionisti; la quotazione del cambio tra due monete può aumentare in concomitanza di elezioni, o del discorso alla nazione di una banca centrale. Allo stesso modo ci sono diversi fattori che influenzano in senso positivo o negativo tutti i mercati.