mirrorlessSe anche voi volete diventare un buon fotografo a Milano e fare carriera nel settore, o se ambite molto più semplicemente a saper usare al meglio la vostra fotocamera, come prima cosa dovete scegliere attentamente l’apparecchio più adatto al vostro caso. In commercio esistono infatti molti modelli di fotocamera che spaziano dalle mirrorless fino alle compatte, passando per le reflex. Le fotocamere mirrorless sono una perfetta via di mezzo tra le fotocamere compatte e le reflex.

Dalle prime prendono le dimensioni contenute e la praticità, mentre dalle seconde ereditano la qualità delle fotografie a la varietà di ottiche. La differenza principale tra le mirrorless e le compatte sta essenzialmente negli obiettivi intercambiabili, che non sono quasi mai presenti in una fotocamera compatta; e in genere hanno anche sensori un po’ più ampi che permettono di ottenere una maggiore qualità delle foto.

E se le differenze tra le mirrorless e le compatte sono fondamentalmente queste, cosa sappiamo invece delle differenze che contraddistinguono una mirrorless da una reflex? Le fotocamere mirrorless sono fotocamere prive di specchio e sono sicuramente più semplici da utilizzare rispetto alle reflex, e sono anche silenziose e molto veloci visto che sono prive di un otturatore meccanico. Nonostante il modello reflex sia considerato il top della qualità, anche il fronte mirrorless si difende egregiamente, tanto è vero che non sempre si riescono a percepire differenze nette tra fotografie scattate con una e fotografie scattate con l’altra.

Per acquistare la fotocamera mirrorless più adatta a sé bisogna valutare diversi aspetti tecnici di cui avrete sicuramente modo di poter parlare con un addetto alle vendite o con una persona quanto meno esperta in queste materie, e poi è chiaro: dovete anche tenere in considerazione il fattore prezzo, perché il range dei prezzi previsto per le fotocamere senza specchio è davvero molto ampio, dal momento in cui va da una base di 250€ fino ad un massimo non proprio definibile ma che può superare facilmente i 1.500€. Per identificare la migliore soluzione per voi potete anche fare affidamento alle recensioni online pubblicate dagli utenti che prima di voi hanno proceduto con l’acquisto.

Per dovere di cronaca, però, vi sia sufficiente sapere che è stata la Fujifilm X-T1 ad avere vinto il premio della migliore fotocamera mirrorless 2016, o quanto meno questo è il riconoscimento ottenuto per quel che riguarda la fascia media di mercato.