milanoMilano è una delle città più valide d’Italia per quanto concerne il panorama di eventi musicali. Il capoluogo lombardo può infatti vantare una profonda tradizione per quanto concerne la musica live e, di conseguenza, l’area non può che essere una delle più fornite della Penisola per quanto concerne la presenza di locali specializzati.

Ad oggi, sono presenti a Milano centinaia di locali di qualità, all’interno dei quali poter godere di ottima musica e di eventi live di sicuro pregio e risalto internazionale. Per quanto concerne gli eventi Milano, e tralasciando il più grande Mediolanum Forum, un punto di riferimento per i concerti rock e pop è certamente l’Alcatraz, una sorta di “tempio” della musica live di qualità, in grado di ospitare degli appuntamenti musicali di invidiabile attrattività. Presente in via Valtellina 25, è oggi uno dei locali di punta per gli artisti che desiderano organizzare i propri concerti nel Nord Italia.

Se invece amate il jazz, gli eventi Milano potranno soddisfare le vostre esigenze al Blue Note, in via Borsieri: un locale che propone musica di diverso settore rispetto a quello proposto dall’Alcatraz, ma identicamente in grado di rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati di musica.

Altro locale storico per gli amanti della musica alternativa è il Transilvania Live. Occhi e orecchie aperti anche all’Icebar di Piazza Gerusalemme, la Fnac, il Mazda Palace (alle porte della città), i Magazzini Generali di via Pietrasanta.

Tutto qui? Certamente no. I locali di grandi, medie e piccole dimensioni che possono offrire musica live a Milano sono centinaia, e disseminati in tutti i quartieri del capoluogo lombardo. Un tour nelle vie della città potrà certamente svelarvi alcune “chicche” imperdibili, regalandovi insospettabili eventi musicali a Milano, e confermando la vocazione “live” della metropoli settentrionale.

E voi che locale ci consigliate? C’è qualche luogo di culto che vi sentite di condividere?