bilanciaSembra assurdo, ma uno dei modi più rapidi per dimagrire è quello di dormire con i calzini bagnati. Proprio così: molti di voi, leggendo, avranno temuto di beccarsi una broncopolmonite, ma il “metodo” del calzino bagnato è più o meno dimostrato scientificamente. Vediamo insieme in cosa consiste.

Dormire con i calzini bagnati provoca una sorta di idroterapia, e migliora di fatto la circolazione sanguigna stimolando il sistema immunitario. Ma sarà vero? Chi ha avuto per primo questa brillante idea?

Si tratta di una teoria, sviluppata dalla dottoressa Katie Corazzo: prima di andare a letto bisogna bagnare un paio di calzini di cotone con acqua fredda, e poi strizzarli e metterli in frigo. Mettiamo poi i piedi in un secchio di acqua bollente per 15 minuti: quando saranno asciutti, indossiamo i calzini freddi, coperti con un paio di calze di lana. E dormiamo. Anche l’Huffington Post ha sdoganato il rimedio, infatti nella lista stilata in occasione del No diet day l’ha inserito nelle cose che fanno dimagrire a nostra insaputa.

Il sistema “miracoloso” aiuterebbe a perdere peso, ma anche, paradossalmente, a prevenire raffreddori e problemi di insonnia. “Dopo essere andati a dormire con i calzini bagnati, i vostri piedi faranno tutto il lavoro – afferma la dottoressa – I vasi sanguigni si restringono quando i piedi si raffreddano e, in questo modo, agli organi del nostro corpo arriveranno solo le sostanze nutritive buone”.

Nutrienti che sono necessari per stimolare la guarigione da varie infezioni; i piedi poi cominceranno, naturalmente, a riscaldarsi di nuovo, e i vasi si dilateranno. L’alternanza di caldo e freddo fa tutto il lavoro, in quanto crea un meccanismo di pompaggio che stimola la circolazione e il sistema linfatico. Insomma, in men che non si dica avremo un sistema immunitario attivo, e dei calzini completamente asciutti.

Il web e le beauty blogger che hanno testato questo strano metodo di dimagrimento hanno confermato la bontà della teoria della dottoressa. Vedi la blogger Zahn, che ha curato una bronchite senza antibiotici. Ma voi provereste un metodo del genere? Per fortuna, i metodi di dimagrimento non sono tutti così spaventosi o drastici, ce ne sono alcuni che seguono anche i ritmi della natura umana e che tengono sotto controllo soprattutto l’alimentazione, perché è sempre vero che “siamo quello che mangiamo”. Se sei interessato/a ad altri metodi di dimagrimento e per stare bene con il tuo corpo, scopri come dimagrire velocemente qui.