capelli--La fine dell’estate, i raggi solari, la salsedine o lo stress dei viaggi possono aver indebolito i nostri capelli. Ma come farli tornare splendenti, e soprattutto pieni di forza? Ecco alcuni consigli utili. Prima di tutto, ricordiamoci che la soluzione finale non è correre dal parrucchiere, ma avere tanta pazienza e curarli come se fossero dei bambini da accudire.

Già, perchè i nostri capelli, alla fine, sono bistrattati, legati, e pronti ad affrontare i cambi metereologici, e del nostro umore. Come ringraziarli? Semplice, nutrendoli in profondità: l’Osservatorio di Hairdressing L’Oreal ha calcolato che, ogni giorno, un milione di donne entrano nei saloni di bellezza per farsi coccolare. Una cifra astronomica!

Eppure, ci vuole davvero molto poco per curare i propri capelli: una maschera adatta e qualche minuto di pazienza. In questo modo, le sostanze agiranno sul cuoio capelluto rendendolo subito lucente, setoso e compatto. Per avere risultati duraturi, i prodotti specifici andrebbero usati con costanza, magari abbinandoli ad integratori che rendono i capelli forti anche dall’interno.

La cheratina, la L-cisteina, e la  letionina sono ingredienti che remineralizzano il cuoio capelluto. Le maschere invece rinforzano, soprattutto, il fusto: rimpolpano la sua fibra grazie ai vari ingredienti consolidanti. Vediamo insieme quali sono i principali.

Abbiamo parlato di cheratina: è una proteina che svolge un’azione di riempimento e di rinforzo. Gli acidi grassi, invece, servono a riempire gli spazi vuoti della cuticola dei capelli, e prevengono al rottura del fusto. Infine, abbiamo anche il collagene, che può essere definito come un filler che sigilla la fibra capillare.

Insomma, i nsotri capelli hanno bisogno di cure e di attenzioni: adesso sapete come!