peugeotPrima o poi capita a tutti: la vecchia vettura mostra qualche segnale di acciacco, che ci ricorda che la dovremo a breve sostituire. Molte persone sono attente al mondo delle automobili ed hanno già le idee chiare, ma non per tutti è così e spesso la scelta della nuova macchina è un lungo calvario.

Come scegliere la nuova auto


Sono tante le caratteristiche da tenere ben presenti in mente quando si vuole acquistare una nuova macchina. Per poter effettuare la scelta in modo oculato conviene spesso fare delle valutazioni prima di cominciare ad informarsi sui modelli e sui prezzi disponibili sul mercato. In questa fase è bene prendere nota di cosa si desidera dalla nuova auto: budget massimo previsto, dimensioni del portabagagli, posti a sedere, numero di portiere, eventuali accessori, come cerchi in lega o tettuccio apribile.

La motorizzazione


Una delle principali caratteristiche di qualsiasi autovettura è il tipo di combustibile che utilizza e la motorizzazione. Una vettura con un motore potente ci permetterà di avere sempre un ottimo spunto, ma con qualche euro in più di spese mensili per il carburante; un motore di cilindrata ridotta non ci permetterà di avere prestazioni brillanti, ma almeno le spese per benzina o gasolio saranno ridotte. Non esiste un motore ideale, ma tutto dipende dall’utilizzo che si farà della vettura. Come fanno molte persone in genere conviene avere una macchina di proprietà per l’utilizzo che si fa più spesso, come ad esempio andare al lavoro ogni giorno.

Il tipo di carburante


Come tuti ben sanno, le automobili hanno motori con diverse alimentazioni: benzina, diesel, GPL, metano, ibride o elettriche. Anche qui, la praticità di uno o dell’altro combustibile dipende molto dall’utilizzo quotidiano della vettura, quindi la scelta non può essere dettata semplicemente da considerazioni sul costo del carburante o sul tipo di motore da scegliere. Auto a GPL, a metano o con alimentazione elettrica permettono di risparmiare moltissimo sul carburante e anche di avere una vettura molto meno inquinante rispetto a quelle a benzina o diesel.

La vecchia macchina


Nel momento in cui si acquista una nuova vettura in genere si vende anche la precedente. Molti concessionari invitano i clienti a vendere loro la vecchia automobile, garantendo sconti anche elevati. Ma questa non è l’unica soluzione: ci sono anche aziende che si occupano esclusivamente di acquistare vetture usate, senza proporre una permuta con una vettura di altro tipo.
Compro Auto Biz è un’azienda che si occupa esclusivamente di acquistare vetture usate, in qualsiasi parte d’Italia.