Il matrimmatrimonio-low-cost-onio, per molte donne, rappresenta il giorno più importante della propria vita. Tutto dovrebbe essere perfetto, e la cerimonia dovrebbe filare senza intoppi. In realtà, la preparazione è un vero massacro! Molte coppie, se sopravvivono ai preparativi per le loro nozze, possono pensare di sopravvivere ad una vita insieme. Già, perchè oltre a far combaciare tutto alla perfezione, è necessario un portafoglio ben imbottito. Ecco come organizzare un matrimonio perfetto, ma assolutamente ecologico e low cost.

Iniziamo dalle spese più “evidenti”: l’abito da sposa e il banchetto nuziale. Nel primo caso, la futura sposa ha varie possibilità: è possibile riciclare l’abito della mamma…sempre che si abbia la stessa taglia! In questo modo, il valore affettivo verso l’abito da sposa sarà inestimabile. In alternativa, si può pensare di affittarne uno per l’occasione: il prezzo, in questo caso, si aggira tra i 500 e i 1000 euro.

Per quanto riguarda il banchetto nuziale, invece, puoi optare per una ristorazione a km zero o biologica. In alternativa, puoi pensare di organizzare un banchetto vegetariano, utilizzando gli ortaggi e la frutta di stagione. Ovviamente, un matrimonio è composto anche da altro: le fedi, gli inviti, le bomboniere e anche l’album delle nozze. E’ possibile sopravvivere a tutto ciò?

Diciamo che le alternative sono numerose: per quanto riguarda gli inviti, puoi sempre sfruttare la forza di internet e dei social network, magari organizzando un gruppo chiuso e diffondendo in questo modo gli inviti. Inoltre, per quanto riguarda le fedi, puoi puntare sui produttori specializzati in oro riciclato. Infine, puoi dare un significato ancora più speciale al tuo anello donandole un prezioso di famiglia.

Infine, parliamo dell‘album delle nozze: chiedi ai tuoi amici di scattare le fotografie. Saranno sicuramente divertenti ed originali. Lascia stare le pose da album perfetto, e punta sull’originalità. Per la stampa, invece, puoi utilizzare i siti che si occupano di sviluppo e stampa: il risparmio è garantito!