traslocoPrima o poi è un passo che tutti dobbiamo affrontare, che sia per amore, per un trasferimento lavorativo o semplicemente perchè cresciamo, prima o poi dovremo traslocare.

Solo a sentire questa parola alla maggior parte delle persone viene l’emicrania ed effettivamente non c’é da stupirsi. Traslocare comporta una serie di disagi e di obblighi tutt’altro che piacevoli.

Tralasciando contratti vecchi e nuovi, chiusura e apertura della fornitura elettrica, del gas, dell’acqua e il dover comunicare il nuovo indirizzo a banche, assicurazioni, associazioni, ecc, cercando di non scordare nessuno, il vero caos sta nel trasporto di tutti i vostri averi.

Il primo dilemma sta proprio qui, fai da te o ditta specializzata in traslochi?

Sicuramente il primo fattore da valutare è la distanza tra la vecchia e la nuova abitazione. Se vi trasferite nel raggio di circa dieci chilometri potete pensare di utilizzare la vostra auto, ovviamente se non avete mobili da spostare.

Se la distanza è superiore anche qui avete due scelte, noleggiare un furgone che vi permetta di fare uno o massimo due viaggi per trasportare tutto, oppure affidarsi ad una ditta di traslochi che si occuperà anche dello scarico e del carico oltre che del trasporto.

Imballare e trasportare una “casa”, o meglio il suo interno, può essere lungo e faticoso, molte scelte dipenderanno anche dal tempo che avete per occuparvene.

Prima cosa da fare è procurarsi tanti scatoloni, fogli di giornale e nastro da imballaggio.

Sicuramente impegnandovi la sera a dividere abiti, suppellettili, pentole, stoviglie e quant’altro, vi avvantaggerete per il grande giorno.

Ovviamente la cosa migliore sarebbe avere un periodo di tempo in cui poter usufruire di entrambi gli alloggi, ovvero una decina di giorni in cui poter rimanere nella vecchia casa e iniziare a portare e sballare gli scatoloni in quella nuova.

Se non avete questa possibilità le cose si fanno più complicate. Contattate una ditta specializzata, anche in rete troverete siti affidabili come www.linexpress.it disponibili a farvi un preventivo gratuito per il vostro trasloco.

Potrete così valutare la strada più conveniente.