Il pneumatico fa la sua parte nella bellezza di un’auto

L’importanza dei cerchioni

Se hai appena scelto una bella auto usata, è probabile che tu desideri di dare al tuo nuovo veicolo il miglior aspetto possibile. Ebbene, il sito web www.omarforlini.com, una delle aziende più specializzate nella compravendita di auto usate, ci propone alcuni suggerimenti utili per poter pulire uno dei dettagli più importanti, i cerchioni delle ruote. Come fare?

L’importanza della pulizia delle ruote

Iniziamo con il ricordare che la polvere corrosiva dei freni si accumula sulle ruote, iniziando ad incidere sulla finitura e causando macchie, screpolature e decolorazione. Anche se non è certo necessario sostituire le ruote, gomme scolorite e pitting evidente finiranno con l’abbassare il valore della tua auto. Meglio dunque adottare qualche accorgimento utile per poter ripristinare la giusta dignità al tuo mezzo!

Ora, la buona notizia è che la maggior parte dei proprietari può pulire in sicurezza le ruote e i cerchioni a casa propria, a condizione – ovviamente – che utilizzino la cura e i prodotti corretti: guai infatti a acquistare detergenti troppo economici, che non serviranno granché e, anzi, in alcuni casi peggioreranno la situazione. I migliori detergenti in tal senso sono quelli a pH neutro, che neutralizzano i depositi di ferro dalla polvere dei freni che si attaccano ai cerchioni. Questi detergenti per ruote sono molto più efficaci di quello che è tipicamente disponibile presso qualsiasi negozio locale di ricambi auto, e sono anche molto più sicuri: il loro costo è un po’ più elevato rispetto agli altri detergenti, ma ne vale sicuramente la pena.

Come pulire i cerchioni

Una volta selezionato il miglior pulitore per ruote, considera questi consigli per la pulizia delle tue ruote e dei tuoi cerchioni:

  • scegli una spugna di grandi dimensioni. Oppure, prendi una spazzola con setole morbide. Le ruote sono facili da graffiare, quindi vuoi probabilmente qualcosa di molto morbido. Sai per esempio che i vecchi spazzolini da denti sono strumenti eccellenti per la pulizia delle ruote?
  • immergi la spugna e/o lo spazzolino in acqua per alcuni minuti prima di utilizzarli;
  • usa molta acqua. Vorrai probabilmente avere un secchio da usare con il pulitore e un secondo secchio per risciacquare la spugna e/o la spazzola tra un uso e l’altro. In questo modo, non trasferirai lo sporco dall’acqua sulle ruote;
  • assicurati di lavorare con ruote fredde al tatto e pulisci le ruote una alla volta per ottenere i migliori risultati;
  • non avere fretta. Dai al pulitore il tempo di lavorare. A seconda del tipo di pulitore scelto, lascialo sulla ruota per circa un minuto prima di risciacquare;
  • lavora dall’alto della ruota verso il basso, proprio come si fa quando si lavano i vetri. In questo modo, lo sporco e l’acqua non scorreranno su una superficie appena pulita;
  • risciacqua accuratamente e asciuga ogni ruota non appena terminata la pulizia.

Infine, considera anche l’utilizzo di un rivestimento protettivo sulle ruote dopo aver finito, per rendere il tuo duro lavoro in grado di resistere più a lungo agli elementi meteo, respingendo la polvere dei freni.